venerdì 15 novembre 2013

Ulisse - Il piacere della scoperta, nella settima puntata di sabato 16-11-2013: “Il racconto segreto della Colonna Traiana”

Colonna-Traiana

Sabato 16 novembre 2013 alle 21.30 su Rai 3 andrà in onda la sesta puntata di “Ulisse - Il piacere della scoperta”, il programma condotto da Alberto Angela.

L’argomento del settimo appuntamento con “Ulisse” sarà “Il racconto segreto della Colonna Traiana”, una storia appassionante, che ha cambiato il destino di milioni di persone nel corso dei secoli.

Un viaggio fino ai confini dell’Impero Romano per narrare il momento in cui raggiunse il culmine della sua potenza, la sua massima espansione: la conquista della Dacia.

Le bussole del programma saranno puntate verso un epoca precisa: quella dell’Imperatore Traiano.

Seguiremo le telecamere in una marcia al seguito delle Legioni, impegnate nella conquista di una antica regione corrispondente all’attuale Romania.

Scopriremo i dettagli della vita quotidiana dei legionari. Assisteremo alle loro feroci battaglie, verranno svelate svelando le loro strategie di combattimento e spiegato come funzionassero le loro terribili armi, comprese quelli più letali, paragonabili alla nostra artiglieria.

Alberto Angela ci racconterà tutto questo trasportandoci all’interno di un accampamento militare ricostruito appositamente per questa puntata, con l’ausilio di un gruppo di ricostruzione storica, la “Legio I Italica”. Una ricostruzione dettagliata e puntuale che con il contributo degli esperti e l’ausilio della Computer Graphics ci permetterà di rivivere un evento tra i più importanti della nostra storia non perdendo di vista i protagonisti di allora: i legionari.

Conosceremo le fatiche, i giochi e i riti che segnavano la loro giornata, ma soprattutto li vedremo sui campi di battaglia dando così vita a un monumento unico al mondo che descrive nel dettaglio la grande impresa di Traiano, quel meraviglioso film “di pietra” che è la “Colonna Traiana”.

Nessun commento:

Posta un commento