sabato 28 dicembre 2013

Linea Verde - domenica 29/12/2013: “Parma le Terre di Verdi”

parma-duomo-e-battistero

Domenica 29 dicembre 2013 alle 12:20 su Rai 1 ultima puntata dell’anno per “Linea Verde” che celebrerà Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita e parlerà di “Parma le Terre di Verdi”.

Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli ci parleranno non solo del Verdi musicista, ma soprattutto del Verdi contadino e imprenditore agricolo. L’uomo che investiva i suoi guadagni per comprare appezzamenti di terra sempre più vasti interpretando appieno quella figura di borghese terriero che si sostituiva nella metà dell’800 alla nobiltà latifondista.

Parma, Busseto, Polesine Parmense, San Secondo, Zibello, Roncole, Soragna, il Po: sono queste le tappe di un itinerario culturale e gastronomico che la puntata proporrà in un gioco di citazioni storiche e realtà odierne con una colonna sonora di grande prestigio: alcune celebri arie verdiane eseguite dall’Orchestra e dal Coro del Conservatorio Arrigo Boito di Parma e registrate in esclusiva per “Linea Verde” nel Teatro Giuseppe Verdi di Busseto.

Prodotti e ricette tipiche come la Mariola, la Spalla di San Secondo, il Culatello, gli immancabili anolini, così come il risotto alla Verdi secondo la ricetta che prediligeva, suggeriranno l’ipotetico cenone di fine anno innaffiato da un Lambrusco sempre meno snobbato dalla critica enologica più blasonata.

Non mancheranno le curiosità, come una azienda dove vengono coltivate ben 369 varietà di peperoncino in campo.

“Linea Verde” è un programma di Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Paolo Marcellini e Nicola Sisto. Regia di Michele Conforti. Produttore esecutivo Rosaria Rumbo.

Nessun commento:

Posta un commento