martedì 8 aprile 2014

Le Iene Show, anticipazioni undicesima puntata di mercoledì 9/4/2014

le-iene-ilary-blasi-teo-mammucari-5

Mercoledì 9 aprile 2014 alle 21.10 su Italia 1 va in onda l’undicesima puntata de Le Iene Show, il programma condotto da Ilary Blasi, Teo Mammucari e con la Gialappa’s Band (Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto).

Tra i servizi di questo decimo appuntamento:

La Iena Filippo Roma si occupa di spending review. Nonostante l’annuncio dei tagli agli stipendi dei manager pubblici, sembra che decine di manager, dipendenti di Palazzo Chigi, dal 2011 al 2013, abbiano avuto un considerevole aumento dello stipendio. Ci sarebbe addirittura chi è passato da 148.000 euro a 236.000 euro l’anno. La Iena intervista alcuni dipendenti pubblici e, in seguito, un manager che lavora alla Presidenza del Consiglio, che preferisce rimanere anonimo e racconta come funzionano gli aumenti per i manager di Palazzo Chigi, chi li decide e come funzionano le carriere degli alti dirigenti.

Filippo Roma, infine, rivolge alcune domande al Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

La scorsa settimana è andato in onda un servizio in cui un ex militare ha raccontato alla Iena Luigi Pelazza delle presunte torture che sarebbero avvenute in una casa dentro la base militare italiana White Horse, durante la missione di pace in Iraq nel 2003. La Iena ha incontrato in questi giorni un altro militare che ha raccontato altri dettagli sulle presunte torture che sarebbero avvenute in Iraq. Anche lui nel 2003 si trovava nella base.

Secondo quanto raccontato dall’uomo si sarebbe trattato di interrogatori-tortura, vietati dall’Onu. Il militare mostra alla Iena un filmato che sostiene di aver girato all’interno di una tenda militare italiana a Nassiriya. Nel video si vedono chiaramente le mani dei detenuti legate con delle fascette da elettricista, una grossa benda verde sugli occhi, la testa abbassata.

Il militare racconta anche come ci fosse addirittura un militare specializzato in alcune tecniche di tortura, come quelle con elettrodi.