mercoledì 2 luglio 2014

SuperQuark, la 19ª edizione con Piero Angela torna in prima serata su Rai 1

Piero-Angela-SuperQuark-10
Da giovedì 3 luglio 2014 alle 21.10 su Rai 1 torna con la sua 19ª edizione, SuperQuark, il programma di divulgazione scientifico-culturale ideato e condotto da Piero Angela.

Nella prima delle nove puntate previste per questa stagione di SuperQuark si aprirà con un bellissimo documentario della BBC che racconta di un viaggio nell’intelligenza dei nostri parenti più prossimi in natura: i primati. Rappresentano una famiglia incredibilmente numerosa, e per osservarli andremo in varie parti del mondo.

In India, in Madagascar, Borneo, anche in Perù. Dalla minuscola scimmia Pigmeo, non più grande di una palla da tennis, al grande mandrillo Technicolor. Per la prima volta li vedremo tutti insieme, in una specie di parata, per scoprire quanto siano diversi ma al tempo stesso simili.

Oranghi, bonobo, macachi mostreranno non soltanto i loro talenti ma anche come sappiano adeguarsi alle situazioni nuove.

I droni sono ormai tantissimi, i piloti stanno a terra e pilotano questi aerei da ricognizione per cercare scafisti e narcotrafficanti. Ma avreste mai pensato che qualcuno sta cercando di mandare in volo senza pilota anche i passeggeri civili? Vicino a Newport, un centro opera da terra non droni, ma aerei della stazza di un  piccolo Airbus per capire quali siano, se ci sono, i limiti al volo senza pilota per i civili. Nel servizio di Barbara Bernardini e Marco Visalberghi il parere della comunità scientifica su questa scommessa del futuro. Poi Paco Lanciano e Piero Angela in studio per un esperimento con i droni.

La crittografia è una tecnica antichissima, nata con la scrittura, che coinvolge matematici, appassionati di enigmistica e agenti segreti. Alberto Angela ci porterà al Ministero degli Affari Esteri, dove  opera un ufficio di vitale importanza apparato dello Stato, che negli anni ha dato vita ad una curiosa e interessante collezione di macchine enigma, per la cifratura e decifratura per fini militari, politici, diplomatici.

Perché dormiamo? Per fare le pulizie nel nostro cervello. Uno studio sui topi ha dimostrato che il cervello ha un sofisticato sistema di autopulizia. Un sistema di canali, funzionerebbe come una fognatura capace di portare via i prodotti di scarto che andrebbero a intossicare i neuroni. E questo sistema diventa più efficiente proprio durante il sonno. Giovanni Carrada e Giulia De Francovich dall’Università di Rochester.

L’ospite del Come si fa con Piero Angela è il professore e scrittore Luigi Fassati, che parlerà del preoccupante e dilagante problema dell’alcol tra i giovani.

Singapore una città stato grande la metà Comune di Roma, in meno do 50 anni è diventata la quarantunesima nazione al mondo per PIL, per mantenere salda la posizione qui si punta molto sulla ricerca, stanziando massicci finanziamenti. Così questo è divenuto “il miglior posto al mondo per fare ricerca”. Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli sono andate a vedere.

Tra le rubriche della diciannovesima edizione di SuperQuark, parte la nuova “Una questione di ormoni” con Emmanuele Jannini, professore di endocrinologia alla Università di Roma Tor Vergata, e in questa prima puntata si parlerà dell’attualissimo tema della violenza sulle donne.

Per “Polvere di stelle”, in studio Piero Angela e il prof. Giovanni Bignami parlano di asteroidi.

Per “Dietro le quinte della Storia”, con il prof. Alessandro Barbero : quanto era alto Carlo Magno? Notizie e curiosità sulla statura dell’uomo, attraverso la storia.

Per la “Scienza in Cucina”, la nutrizionista dr.ssa Elisabetta Bernardi farà il punto sulla celiachia, una intolleranza che molti stanno scoprendo oggi di avere e i cui disturbi avevano attribuito ad altre cause.

Dallo studio 1 della Rai di Torino, Piero Angela, nella  nuova scenografia di Emanuela Trixie Zitkowsky con: Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’IIT di Genova, per la nuova rubrica “Tecnologie”; Emmanuele Jannini, professore di endocrinologia dell’Università di Tor Vergata, per la nuova rubrica “Una questione di ormoni”; l’astrofisico  Giovanni Bignami, presidente dell’Istituto Nazionale Astrofisica, per la rubrica “Polvere di stelle”; lo storico Alessandro Barbero dell’Università’ del Piemonte Orientale per la rubrica “Dietro le quinte della Storia”; e il fisico Paco Lanciano, con Giuseppe Isoldi, per gli esperimenti in studio con Piero Angela.

L’equipe degli autori che ha lavorato quest’anno con Piero Angela è formata da: Alberto Angela, Giovanni Carrada, Barbara Gallavotti, Paolo Magliocco e Marco Visalberghi, Elisabetta Bernardi per l’alimentazione, e Patrizia Limongi per i documentari.

La curatrice del programma è Nicoletta Zavattini. I registi: Gabriella Borgioli, Federica Calvia, Giulia De Francovich, Emanuela GardenghiRossella Li Vigni, Francesca Marcelli, Gianmarco Mori, Gianpiero Orsingher, Andrea Pasquini, Cristina Scardovi. Le assistenti al programma: Alice Clementi, Elisabetta Passiatore, Laura Pellegrini, Valentina Valore. Le musiche originali di SuperQuark sono ideate dal Maestro Roberto Anselmi. Per  la video grafica Antonella Stellacci e Claudio Leggieri. L’Edizione è di Sante Martin. Monica Giorgi Rossi è il produttore esecutivo. Capo progetto è Daniele Cerioni La regia  è di Gabriele Cipollitti.

Nessun commento:

Posta un commento