mercoledì 30 luglio 2014

SuperQuark, nella quinta puntata di giovedì 31/7/2014 un viaggio in Alaska tra gli orsi grizzly

Grizzly-Alaska
Giovedì 31 luglio 2014 alle 21.20 su Rai 1 andrà in onda la quarta puntata di questa 19ª edizione di SuperQuark, il programma di divulgazione scientifico-culturale ideato e condotto da Piero Angela.

Nel quinto imperdibile appuntamento con SuperQuark, verremo trasportati in Alaska, il luogo dove, grazie a una politica di protezione, si trova la maggior concentrazione di grizzly. Questi grandi orsi possono procurarsi cibo solo per metà dell’anno, l’altra metà dovranno vivere rintanati, consumando il grasso accumulato durante l’estate. Per questo è importante riuscire a insediarsi nei territori giusti, quelli più ricchi di cibo. Ma poiché tutti hanno la stessa esigenza, spesso nascono competizioni e scontri.

I documentaristi della BBC sono rimasti 5 mesi isolati in queste terre, per filmare i grizzly in azione, correndo anche rischi. Ne è nato un ritratto molto ravvicinato di questi giganteschi orsi, anche attraverso una storia familiare: quella di un’orsa che deve non solo accumulare grasso, ma difendere il suo piccolo.

La puntata proseguirà indagando sulla Missione Spaziale Rosetta, la sonda che atterrerà sulla coda di una cometa nel prossimo agosto.

Poi Paco Lanciano e Piero Angela in studio, mostreranno come funziona il Pendolo di Foucault.
Alberto Angela racconterà la storia dei palombari, spiegherà tutte le evoluzioni tecnologiche legate a questa professione affascinate, nel corso del tempo.

Giovanni Carrada con Andrea Pasquini andranno ad Oxford per capire quali sono le strategie per sopravvivere alla rivoluzione tecnologica robotica e digitale, che rischia di distruggere più posti di lavoro di quanti ne potrebbe creare, secondo le teorie di alcuni ricercatori.

Si cercherà di capire poi se è possibile diventare un Cittadino-scienziato: dagli Stati Uniti, un esempio di come si può fare scienza di alto livello contando sull’aiuto e la passione del pubblico.

L’idea di associare volontari a ricerche, e scavi, ha conosciuto negli ultimi anni varie forme di partecipazione. Barbara Bernardini e Marco Visalberghi racconteranno la storia di un’infermiera in pensione che ha realizzato il suo sogno: partecipare a studi scientifici sugli insetti. E anche quanto sarebbe utile per la conservazione del patrimonio archeologico e artistico italiano, un modello analogo ben organizzato di collaborazione con i cittadini.

Paolo Magloggo e Francesca Marcelli spiegheranno la rivoluzione del grafene. Dagli schermi flessibili ai serbatoi per l’idrogeno, tutto quello che potremo fare con questo nuovo materiale meraviglioso.
Si mostrerà Un aereo al 100% in fibra di carbonio. Un velivolo costruito in Puglia da un’impresa fondata da due giovani trentenni, una vera startup. E ora l’impresa funziona. Dopo varie peripezie per trovare dei veri finanziatori. È una storia istruttiva, che mostra come nuovi materiali, usati in modo creativo, possono aprire porte insperate a chi ha l’idea giusta.

Le Rubriche di questa settimana:

Per la rubrica “Una questione di ormoni” il professor Emmanuele Jannini parlerà delle diversità tra uomo e donna.

Per “Dietro le quinte della Storia”, il prof. Alessandro Barbero incontrerà un combattente muto e anonimo, ma indispensabile in tutte le guerre, il mulo. Ancora oggi usato in Afghanistan dai marines.

Per la “Scienza in Cucina”, la dottoressa Elisabetta Bernardi spiegherà quali sono le tre molecole giù studiate del momento che arricchiranno le diete, preziose per la salute.

Nessun commento:

Posta un commento