mercoledì 13 agosto 2014

SuperQuark, nella settima puntata di giovedì 14/8/2014 il documentario Animal Attraction

pappagalli in amore
Giovedì 14 agosto 2014 alle 21.20 su Rai 1 andrà in onda la settima puntata di questa 19ª edizione di SuperQuark, il programma di divulgazione scientifico-culturale ideato e condotto da Piero Angela.

Il settimo appuntamento con SuperQuark, si apre con un nuovo documentario della BBC dal titolo Animal Attraction.

Questa settimana David Attenborough ci mostrerà curiosi episodi del meraviglioso gioco del corteggiamento. Vedremo alcuni animali improvvisarsi come cantanti, danzatori e lottatori, pur di conquistare la loro compagna. Assisteremo a storie di amori clandestini  e devoti. Seguiremo un maschio di  orso polare che per fare colpo  fa il gioco duro, un lemure che punta tutto sul suo odore, e una lucertola tenera e fedele fino all’ultimo respiro.

Con David Attenborough entreremo nei labirinti del corteggiamento tra gli animali. Nelle specie in cui la partita si gioca a due il maschio, per farsi accettare e poter fecondare la femmina deve mostrare tutte le sue qualità, in tornei in cui è in competizione con altri concorrenti. C’è chi si pavoneggia, chi canta, chi danza, chi mostra la sua forza, e spesso deve anche combattere.

Vedremo come un orso polare debba combattere duramente per riuscire a conquistare la sua femmina. Sono storie di amori clandestini e anche di devozione. Come quella di una lucertola, tenera e fedele fino all’ultimo. Le strade dell’amore (e del corteggiamento) sono infinite.

Le nuove tecnologie che consentono di tenere sotto controllo, da Roma, le invasioni delle locuste, ancora oggi  un vero flagello, in 25 paesi dell’Africa e dell’Asia. Nel servizio di Giovanni Carrada e Giulia De Francovich.

Guaritori e sostenitori di cure alternative ci propongono sempre nuovi rimedi. Ecco come riconoscere i falsi scienziati, ce lo spiegano Barbara Gallavotti e Cristina Scardovi con un decalogo.

Migliorare la pubblica amministrazione: le nuove tecnologie digitali possono riuscire dove la politica ha fallito? Giovanni Carrada e Gianmarco Mori hanno sentito gli esperti.

Specchi parlanti, citofoni che riconoscono tetti termoregolanti, come sarà la casa del futuro? Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli sono andate a vedere le tecnologie più nuove e curiose sviluppate a Singapore.

Progettazione al computer, internet, stampanti 3D: così gli artigiani diventano digitali e puntano a riconquistare i mercati. Paolo Magliocco e Andrea Pasquini sono andati a conoscere i makers per SuperQuark.

La menopausa sembra essere una rarità nel mondo animale. Allora perché esiste, e quale è il modo migliore di affrontarla? Nel servizio di Barbara Gallavotti con Federica Calvia e l’intervista al professor Emmanuele Jannini.

Dopo il pensionamento dello Shuttle nuove strategie per riportare gli astronauti nello spazio. Con una sorpresa: lasciare il cosmo ai privati.

Le Rubriche di questa settimana:

Per la rubrica sulla tecnologia con Roberto Cingolani dell’IIT di Genova: cosa faremo nel 2050 quando sulla terra ci saranno 15 miliardi di robot?

Per Dietro le quinte della Storia, con il professor Alessandro Barbero: Gli allagamenti nelle guerre, arma di difesa, ma spesso anche d’attacco.

Per la Scienza in Cucina : Una pellicola che riconosce la freschezza del cibo? Domani le confezioni saranno intelligenti. La nutrizionista dottoressa Elisabetta Bernardi, con Gianmarco Mori sono andati in olanda per raccontarci le novità in arrivo

Nessun commento:

Posta un commento