sabato 8 novembre 2014

Speciale Elisir-AIRC, domenica 9/11/2014 su Rai 3 Michele Mirabella dedica la puntata alla Giornata per la ricerca sul cancro

AIRC 2014
AIRC 2014

Elisir, il programma quotidiano sulla salute condotto da Michele Mirabella, con la partecipazione di Virginie Vassart, andrà in onda domenica 9 novembre alle 21.40 su Rai 3, con una puntata speciale dedicata, come ogni anno, alla Giornata per la ricerca sul cancro organizzata dall’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Le storie di chi ce l’ha fatta a sconfiggere il cancro e le storie di chi, con il suo impegno e la sua ricerca, mette a punto strumenti sempre più efficaci per sconfiggere questa malattia.

Tanti testimoni scendono in campo per la tradizionale raccolta fondi: Renzo Arbore, Enzo Iachetti, Sara Simeoni. In studio, ospite di eccezione di Elisir, Rocco Papaleo.

Questi gli argomenti della puntata: Il prof. Pier Paolo Di Fiore, ricercatore dell’Università degli Studi di Milano e dell’Istituto Europeo di Oncologia, ci parlerà dei progressi della ricerca, di quanto è stato fatto e di quanto sarà possibile fare nei prossimi 5 anni, grazie anche ai continui progressi tecnologici.

La storia di Albert Espinosa, il giovane scrittore spagnolo che dalla sua esperienza di malato oncologico di osteosarcoma ha trovato la forza di scrivere un racconto, che è diventato non solo un libro di successo mondiale, ma anche una fiction seguita da milioni di persone: “Braccialetti Rossi”.

La dott.ssa Katia Scotlandi, responsabile CRS-Sviluppo di terapie biomolecolari dell’Istituto ortopedico Rizzoli, ci spiegherà cos’è l’osteosarcoma e quanti progressi sono stati fatti nella cura di questo tumore frequente nei bambini.

La prof.ssa Lucia Del Mastro, dirigente dell’Unità Operativa di terapie innovative dell’Ospedale S. Martino di Genova, ci parlerà della chemio e delle nuove terapie per sconfiggere il cancro: sempre più efficaci e meno tossiche.

Oggi abbiamo a disposizione un test del sangue non invasivo che permetterà di diagnosticare il tumore al polmone con due anni di anticipo rispetto alla TAC. Ce ne parlerà la prof.ssa Gabriella Sozzi, direttore dell’Unità genomica tumorale dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.

La dott.ssa Anna Villarini, biologa e specialista in scienza dell’alimentazione dell’Istituto Tumori di Milano, ci spiegherà quanto l’alimentazione sia fondamentale sia per la prevenzione del cancro, sia come sostegno terapeutico durante le terapie.

Per intervenire in diretta, il numero di telefono è 800.050.291

Lo Speciale Elisir-AIRC è un programma di Michele Mirabella, Isabella Angius, Luigi Pompili e Giovanni Laccetti, Marco Piazza. La regia è di Daniela Donato.

Nessun commento:

Posta un commento