giovedì 4 dicembre 2014

Report di venerdì 5/12/2014: la replica aggiornata della puntata “Romanzo capitale”

Report - Milena Gabanelli
Milena Gabanelli - Report

Venerdì 5 dicembre 2014 alle 21.00 su Rai 3 torna Report, il programma d’inchiesta condotto da Milena Gabanelli, che ripropone aggiornata con i fatti di questi giorni, la puntata dal titolo “Romanzo capitale”, in sostituzione della prevista terza puntata di Questioni di famiglia sospeso per bassi ascolti.

L’ex sindaco Gianni Alemanno indagato per associazione mafiosa, l’ex direttore di gabinetto di Walter Veltroni tra gli arrestati. Dagli ex componenti della Banda della Magliana alle Coop Rosse. Roma in questi giorni è stata stravolta da arresti e perquisizioni. Complessivamente 37 le persone arrestate con l’accusa di associazione mafiosa e corruzione, altri 40 indagati, e 200 milioni di beni sequestrati. A capo della cupola Massimo Carminati.

L’operazione “Mondo di mezzo” condotta dal Ros e dalla Guardia di Finanza sotto il coordinamento della Procura di Roma, ha confermato il contesto trasversale di consorterie criminali, politica, imprenditoria ed eversione nera che Report aveva tratteggiato in parte già oltre un anno fa con la puntata “Romanzo capitale” realizzata da Paolo Mondani.

“Romanzo capitale” ha la trama di un film noir. Purtroppo non è una finzione. La nuova banda della Magliana che entra negli affari che contano, i subappalti per la metro C infiltrati dalle mafie; i mille consulenti del Comune, i debiti milionari delle municipalizzate; lo scandalo delle tangenti sui filobus. E tanti omicidi.

Non è Romanzo Criminale, questo è ciò che accade a Roma negli ultimi anni. L’inchiesta di Report passa al setaccio le zone grigie di una città aggredita e assediata da famelici affaristi, consorzi criminali che fanno di tutto per accaparrarsi il fiume di denaro che la attraversa.

L’urbe eterna è piena di debiti, talmente indebitata da dover svendere i gioielli di famiglia. Ad attendere al varco c’è una nuova criminalità.

Nessun commento:

Posta un commento