domenica 25 gennaio 2015

L'Isola Dei Famosi 10, prende il via su Canale 5 l’Isola più pericolosa e trasgressiva di sempre

Isola dei Famosi 10 logo
L'Isola dei Famosi 10

È L’Isola più pericolosa e trasgressiva di sempre. È L’Isola Dei Famosi di Canale 5. Da lunedì 26 gennaio 2015, in diretta alle 21.10 prende il via la nuova Isola dei Famosi 10.

In diretta dallo studio 20 di Cologno Monzese, per nove settimane, la padrona di casa, Alessia Marcuzzi, avrà il compito spinoso di tenere a bada le 12 celebrities, confinate a Cayo Cochinos, in Honduras.

In studio con la conduttrice, Alfonso Signorini, sempre pronto a svelare segreti e retroscena giornalistici sui protagonisti della trasmissione, e Mara Venier, opinionista spiritosa e senza peli sulla lingua.

Alvin, al suo debutto in prima serata su Canale 5, gestirà i collegamenti dall’Isola, le prove settimanali dei concorrenti e guiderà gli appuntamenti quotidiani distribuiti nel daytime delle Reti Mediaset.

I 12 spregiudicati personaggi scelti per questa nuova edizione sono sei donne e sei uomini. Per la categoria donne, Catherine Spaak, Melissa Panarello, Charlotte Caniggia, Fanny Neguesha, Le Donatella e Rachida Karrati; per il genere maschile: Rocco Siffredi, Alex Belli, Andrea Montovoli, Patrizio Oliva, Pierluigi Diaco e Valerio Scanu.

I nostri naufraghi trascorreranno due mesi nell’arcipelago di Cayo Cochinos, lottando quotidianamente per arrivare in fondo e aggiudicarsi, oltre alla vittoria morale, un montepremi di 100.000 euro.

Per la prima volta in televisione, i telespettatori decreteranno l’eliminazione dei concorrenti attraverso quattro differenti canali: sms, web, Twitter e l’app Mediaset Connect.

Il reality, prodotto da Mediaset in collaborazione con Magnolia, avrà anche un racconto parallelo solo online. Contenuti inediti – curiosità, foto, video di backstage – saranno visibili solo sul web e accessibili attraverso i profili social del programma.

Il sito ufficiale è www.isola.mediaset.it e l’applicazione gratuita Mediaset Connect è scaricabile all’indirizzo www.mediasetconnect.it.

La regia dello studio è affidata a Roberto Cenci.

Dove e quando

Su Canale 5:
Tutti i lunedì in prima serata; in daytime dal lunedì al venerdì alle ore 16.05.

Su Italia 1:
In daytime dal lunedì al venerdì alle ore 13.50; striscia quotidiana alle ore 19.55; il sabato e la domenica alle 13.40 il meglio della settimana.

Su La5:
Dal lunedì al venerdì 50 minuti inediti a partire dalle ore 18.50.

Su Mediaset Extra:
Ogni martedì la replica della puntata del lunedì.

Novità digital all’avanguardia

La nuova “Isola” è prima di tutto multimediale, grazie alle iniziative interattive del sito ufficiale www.isola.mediaset.it e della nuova applicazione gratuita Mediaset Connect www.mediasetconnect.it, disponibile su smartphone e tablet.

- La possibilità di “immergersi” nell’Isola in mobilità, in qualsiasi momento, grazie all’app gratuita Mediaset Connect, che mette a disposizione del telespettatore news, foto, video e giochi che interagiscono con il programma;
- L’“Isola Social Club”, un salotto virtuale in cui alcune delle tweet-star più seguite commenteranno in diretta la puntata del lunedì;
- La presenza in studio di monitor dedicati ai tweet più interessanti dei telespettatori;
- Un televoto multipiattaforma, che consente al telespettatore di scegliere tra 4 canali: l’app Mediaset Connect, il sito web, l’SMS e persino Twitter.

L’app Mediaset Connect

L’Isola dei Famosi sbarca sull’app gratuita Mediaset Connect – disponibile in tutti gli store digitali per tutti i device, una community di oltre 1.600.000 utenti – per regalare allo spettatore un’esperienza di “immersione” nel programma che lo accompagni non solo durante la messa in onda, ma anche per tutta la settimana: dovunque, in qualsiasi momento.

Tramite l’applicazione lo spettatore potrà:

- influenzare l’andamento della trasmissione partecipando a tutte le votazioni attive;
- seguire la diretta streaming la puntata del lunedì e gli appuntamenti in daytime;
- guardare in diretta le videochat dei naufraghi eliminati, inviando in tempo reale le proprie domande;
- giocare durante la messa in onda tramite quiz, sistemi di prediction e di “dì la tua”;
- consultare news, fotogallery e video esclusivi, schede cast e meteo locale;
- commentare attraverso Twitter, Facebook e Instagram.

Twitter

Il profilo ufficiale @IsolaDeiFamosi, seguito da oltre 90.000 follower, racconterà in tempo reale le vicende dei naufraghi sull’Isola e dello studio.

Oltre che dal profilo ufficiale del programma le puntate saranno documentate anche dal live-twitting dei profili Mediaset @QuiMediaset_it e @Social_Mediaset e, per la serata d’esordio, anche dal profilo di TGCom24 @MediasetTgcom24.

L’hashtag ufficiale per commentare e seguire il programma sarà #Isola.

Su Twitter alcune iniziative particolarmente coinvolgenti:

- L’isola Social Club
Per la prima volta vedremo attivo su Twitter a commentare un programma tv un vero e proprio salotto virtuale di “social-opinionisti” composto da tweet-star di varia estrazione che varieranno di puntata in puntata e che interagiranno direttamente con il profilo ufficiale del programma. L’Isola Social Club è aperto alle candidature degli utenti Twitter che volessero farne parte: basterà twittare la propria candidatura taggando @IsolaDeiFamosi e @Social_Mediaset.

- I monitor in studio durante la diretta con i tweet più accattivanti dei telespettatori.

- Il Twitter Mirror
Durante la diretta, nel backstage, sarà attiva una speciale postazione da cui le celebrities presenti in studio - naufraghi eliminati, ospiti, opinionisti... - potranno scattare e condividere i propri selfie direttamente su Twitter.

- Il Televoto via Twitter

Facebook e Instagram

Anche sulla pagina ufficiale Facebook (facebook.com/isoladeifamosi), seguito da oltre 97.000 fan, l’Isola fornirà informazioni, approfondimenti e news in tempo reale, mentre il nuovo profilo ufficiale Instagram (@isoladeifamosi) condividerà immagini “rubate” e retroscena.

La diretta streaming

Il pubblico avrà a disposizione in forma totalmente gratuita la diretta streaming della puntata del lunedì e di quelle di daytime, sia sul sito del programma (isola.mediaset.it), sia sull’app gratuita Mediaset Connect.

Come si vota

L’Isola dei Famosi propone un sistema di voto multipiattaforma, che consente al telespettatore di scegliere tra 4 canali: app Mediaset Connect, web, Twitter, SMS.

- App Mediaset Connect
L’utente che ha già scaricato sul proprio smartphone l’applicazione gratuita Mediaset Connect deve solo andare sul canale dedicato all’Isola, entrare nella sezione “Televoto” e registrarsi. Quindi potrà esprimere il proprio voto.

- Web
Sarà possibile votare direttamente dal sito ufficiale della trasmissione (isola.mediaset.it). All’interno della sezione “Vota”, dopo essersi registrato in pochi semplici passi a Mediaset.it, l’utente potrà esprimere il proprio voto.

- Twitter
Per votare via Twitter basterà:
- seguire l’account ufficiale dell’Isola (@IsolaDeiFamosi);
- validare il proprio account inviandone il nome al 342/4114455 al costo previsto dal proprio piano tariffario;
- una volta validato l’account, si potrà partecipare a tutte le votazioni inviando un messaggio diretto all’account @IsolaDeiFamosi secondo le modalità indicate da Alessia Marcuzzi in trasmissione.

- SMS
Quello dell’SMS è un iter ormai consolidato e ben noto al pubblico. Quando Alessia Marcuzzi lancerà il televoto durante la trasmissione, i telespettatori potranno inviare un SMS alla numerazione breve comunicata dalla conduttrice. L’utente riceverà un sms di conferma dell’avvenuto addebito che sarà solo di 0,15/0,16 euro a seconda del proprio operatore telefonico.

Regole della vita sull’Isola

(Estratto dal regolamento)
- I partecipanti si impegnano a rispettare l’ambiente naturale in cui vivranno, salvaguardando le specie autoctone vegetali e animali.
- La produzione mette a disposizione dei partecipanti o gruppi di essi kit contenenti beni di sussistenza in misura/quantità limitata. Ogni altra dotazione di qualsiasi genere (cibo, indumenti, creme, fuoco, coperte, ogni genere di comodità ...) è subordinata all’esito delle prove di ricompensa.
- Ogni partecipante deve contribuire al massimo nella realizzazione di tutte le prove che vengono proposte durante la permanenza.
- I partecipanti devono rispettare le regole delle prove così come sono loro illustrate dall’inviato sull’isola.
- I partecipanti hanno l’obbligo di rispettare il regolamento di ogni singola prova così come loro illustrato.
- Ogni settimana i partecipanti vengono trasportati, se necessario, nel luogo destinato al collegamento con lo studio in diretta prime time, in uno o più gruppi.
- Durante lo svolgimento del programma, la produzione può decidere di trasportare i partecipanti in location diverse da quella iniziale.
- I partecipanti eliminati (una volta rientrati nello studio di Milano) e quelli che entrano in gioco in qualità di riserve, si impegnano a non dare ai partecipanti ancora in gara notizie, indicazioni o suggerimenti che possano condizionare l’andamento del gioco.
- È fatto divieto ai partecipanti introdurre nelle location della trasmissione materiale che non sia espressamente autorizzato.

Kit di sopravvivenza

(Estratto dal regolamento)
Sull’isola i partecipanti sono provvisti esclusivamente della seguente dotazione:
Kit individuale consegnato dalla Produzione, che contiene:
2 costumi da bagno;
2 completi intimo;
2 magliette (1 manica corta, 1 manica lunga);
1 felpa;
Kit personale che è consentito ai partecipanti portare sull’Isola, che può contenere esclusivamente:
a) 2 pantaloni o gonne, incluso/a quello/a indossato/a al momento dell’ingresso in gara e 1 camicia o 1 felpa o 1 golf;
b) 1 giacca impermeabile (tipo K-way);
c) 1 paio di scarpe da ginnastica;
d) 1 paio di ciabatte o sandali;
e) articoli d’igiene intima e personale come specificato di seguito;
f) 2 oggetti personali che devono obbligatoriamente essere concordati con la
produzione del programma ad esclusione di quanto specificato in seguito.
Con riferimento alla lettera e) del presente punto 2 sono concessi:
- spazzolino;
- pettine o spazzola;
- 2 rasoi usa e getta /pennello (uomini);
- 2 rasoi usa e getta (donne);
Con riferimento alla lettera f) del presente punto 2 sono fin d’ora vietati:
- gli oggetti che possano arrecare danno o essere pericolosi per l’incolumità dei partecipanti (qualsiasi tipo d’arma);
- gli oggetti che possano risolvere direttamente ogni problema di sopravvivenza. A questo proposito i partecipanti dovranno utilizzare gli strumenti e i materiali messi a disposizione nel Kit collettivo e messi in palio nelle prove di ricompensa;
- gli oggetti che possano favorire l’isolamento del singolo partecipante dal gruppo (libri, riviste, lettori musicali, ...);
- gli oggetti che possano favorire ogni comunicazione con l’esterno ( telefoni cellulari e ogni tipo di ricetrasmittente);
- gli oggetti atti alla misurazione del tempo (orologi, calendari, ...);
- occhiali da sole (salvo particolari prescrizioni mediche);
- costumi da bagno;
- giochi e passatempi;
- qualsivoglia materiale illegale;
- alcol e tabacco.

Numeri dell’isola

1 Curatore.
1 Capo Progetto.
1 Regista.
1 Regia.
1 Direttore di Produzione.
1 Delegato di Produzione.
1 Assistente Scenografo.
1 Trovarobe.
1 Responsabile Medico.
2 Aiuto Regia.
2 Informatici.
2 Medici.
2 Fotografi.
2 Elicotteri.
3 Cameraman Subacquei.
3 Cuochi.
3 Km di fibra ottica per collegamento audio/video isole/studio e playas/studio posata sul fondo marino.
3 Ponti digitali per collegamenti elicotteri e barche.
4 Isole utilizzate in uso esclusivo.
4 Redattori.
4 Stazioni Satellitari.
4 Km di fibra ottica per collegamento audio/video isole/studio e playas/studio via terra.
2 Piloti elicotteristi e 2 meccanici.
4 Container di materiale tecnico spediti dall’Italia all’Honduras.
5 Elettricisti.
5 Capi Tecnici.
6 Logger.
6 Segretari Di Edizione.
6 Gruppi elettrogeni.
6 Ponti di Trasferimento Dati.
8 Montatori.
8 Tecnici Audio.
10 Spiagge.
10 Tecnici Regia.
11 Autori.
15 Ispettori di Produzione.
15 Barche.
15 Capitani.
15 Marinai.
20 Attrezzisti.
20 Sistemi di comunicazione radio broadcast.
22 Cameraman.
3 Ponti radio per una copertura di 50 km.
70 Persone di personale Honduras.
70 Radio utilizzate dalla produzione.
170 Voli.
10000 Km dall’Italia all’Honduras.