domenica 22 febbraio 2015

Ulisse: Il piacere della scoperta di lunedì 23/2/2015: il Regno delle Due Sicilie

Regno delle Due Sicilie
Regno delle Due Sicilie

Nella settima puntata di Ulisse: Il piacere della scoperta, in onda su Rai3 lunedì 23 febbraio 2015 alle 21.05, Alberto Angela dedica una puntata al Regno delle Due Sicilie, un capitolo di storia dell’Italia pre-unitaria per molti versi sorprendente e poco conosciuto.

Tra tutti i Regni italiani, infatti, quello delle Due Sicilie era di gran lunga il più esteso, il più ricco e il più popolato. Quasi 10 milioni di persone, vale a dire un abitante su tre della nostra penisola, viveva sotto l’egida della casata dei Borbone.

E Napoli era il cuore di questo regno: era una delle città più grandi d’Europa, seconda solo a Parigi, la quinta nel mondo, meta di studiosi e viaggiatori del tempo.

In questa puntata si scoprirà perché i re Borbone, da sovrani amati e rispettati, furono poi ferocemente combattuti dal loro popolo e perché il loro regno, ricco di primati economici, conquiste tecnologiche e tesori culturali, è passato alla storia come un mondo chiuso e retrogrado, responsabile dei mali che ancora affliggono il nostro meridione.