domenica 24 maggio 2015

Premio Tv 2015-Premio Regia Televisiva, con Fabrizio Frizzi Rai1 celebra la Tv e i suoi protagonisti

Daniele Piombi - Premio Tv
Daniele Piombi - Premio Tv
Conto alla rovescia per l’edizione 2015 del “Premio Tv 2015 - Premio Regia Televisiva”, che il 25 maggio, in diretta in prima serata su Rai1, celebrerà la Tv e i suoi protagonisti.

Il “Premio Tv 2015 - Premio Regia Televisiva”, che quest’anno per la prima volta si terrà a Roma, si colloca nel palinsesto di Rai1 in un periodo che ha consentito una più completa valutazione dell’annata televisiva che tradizionalmente ha il suo apice da settembre a maggio.

Dagli Studi Dear di Roma, lunedì 25 maggio in prima serata su Rai1, Fabrizio Frizzi conduce la 55° edizione del “Premio Tv 2015 - Premio Regia Televisiva”, manifestazione nata nel 1961 da un’idea di Daniele Piombi.

  • Personaggio Femminile dell’Anno: Maria De Filippi
  • Personaggio Maschile dell’Anno: Carlo Conti
  • Rivelazione Televisiva dell’Anno: Frank Matano
  • Miglior Fiction dell’Anno: Braccialetti Rossi
  • Evento Televisivo Straordinario dell’Anno: I Dieci Comandamenti di Roberto Benigni

Inoltre sarà assegnato il Premio Speciale “Miglior Servizio Giornalistico”, conferito solo in occasione di servizi giornalistici di particolare significato.

Grazie al voto della giuria composta da un centinaio di giornalisti, critici televisivi appartenenti a tutte le testate italiane, entrano nella rosa dei venti programmi finalisti i principali show di intrattenimento e le trasmissioni di informazione della passata stagione televisiva:

“65° Festival di Sanremo” (Rai1); “Amici” (Canale 5); “Ballando con le Stelle” (Rai1); “Bersaglio mobile” (La7); “Chi l’ha visto” (Rai3); “Crozza nel Paese delle Meraviglie” (La7); “Italia’s Got Talent” (Sky Uno); “L’Arena” (Rai1); “Le Iene Show” (Italia 1); “L’Eredità” (Rai1); “MasterChef 4ª stagione” (Sky Uno); “Pechino Express” (Rai2); “Porta a Porta” (Rai1); “Quinta Colonna” (Rete4); “Report” (Rai3); “Sogno o son Desto 2” (Rai1); “Striscia la Notizia” (Canale 5); “Tale e Quale Show” (Rai1); “The Voice of Italy” (Rai2); “X Factor” (Sky Uno).

Quest’anno la manifestazione diventa anche un evento Social: si può infatti “twittare” il programma preferito (o i programmi preferiti) tra i 20 candidati del “Premio Tv 2015” e controllare in ogni momento la classifica in tempo reale.

Le modalità di votazione e la classifica si trovano all’indirizzo www.premiotv.rai.it. Nel corso della serata evento di lunedì 25 maggio, Fabrizio Frizzi comunicherà in diretta Tv il vincitore di questa nuovissima competizione, il “Programma Social dell’anno”.

A decretare i 10 programmi vincitori assoluti (top ten), annunciati nel corso della serata, sarà il giudizio dell’Accademia del “Premio Tv”, composta da personaggi della cultura e dello spettacolo:

Daniele Piombi (garante), Catena Fiorello, Davide Maggio, Nicoletta Mantovani, Umberto Brindani, Edoardo Vianello, Marida Caterini, Donatella Aragozzini, Stefano D’Orazio, Marco Molendini.

Come di consueto, le schede/voto vengono verificate e certificate dal legale di garanzia del Premio Tv, l’avvocato Anna Schiavano.

Inoltre, nel corso della diretta, come ogni anno i telespettatori da casa saranno chiamati ad esprimere la loro preferenza per eleggere la “Migliore Trasmissione Televisiva dell’Anno” scelta tra i 10 programmi vincitori tramite il televoto mediante chiamata telefonica da numero fisso 894.222 o sms al numero 475.475.0. Le modalità di votazione sono su www.premiotv.rai.it.

Come tradizione del programma, nel corso della cerimonia di premiazione non mancheranno momenti di grande musica, spettacolo e comicità sottolineati dalla Sinforchestra Messapia, come sempre diretta dal maestro Antonio Palazzo.

Record assoluto nella categoria “evento straordinario televisivo dell’anno”: a Roberto Benigni verrà assegnato per la quarta volta il “Premio Tv”, quest’anno con i “Dieci Comandamenti”. Un premio ricevuto con una votazione unanime da parte della Giuria di giornalisti e dell’Accademia che rende ancora più clamoroso questo premio.

Il Patron Daniele Piombi dichiara di essere piacevolmente sorpreso nell’apprendere che Benigni, per la quarta volta, vince l’Oscar Tv per l’Evento Straordinario dell’anno:
«Un premio che per sua natura si dovrebbe vincere una sola volta nella propria carriera in quanto straordinario e che solo il grande Roberto è arrivato a vincere per ben 4 volte».

Il “Premio Tv” è un programma prodotto da “La Maestà Eventi” per Rai1. Ideato da Daniele Piombi, con Nello Marti, Patrizia Bulgari, Stefano Santucci. I testi sono di Matteo Catalano, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano. La regia è di Maurizio Pagnussat. La scenografia è di Flaminia Suri, il direttore della fotografia è Marco Lucarelli.

L’ideatore dell’ambito “Traliccio d’oro”, che accompagna il “Premio Tv” da più di 20 anni, è il maestro Enzo Riverso.