venerdì 12 giugno 2015

Che fuori tempo che fa di sabato 13/6/2015: l'ultima puntata della stagione con i festeggiamenti per il trentennale di Quelli della notte

Quelli della notte
Quelli della notte
Sabato 13 giugno alle 20.10 su Rai3, andrà in onda l’ultima puntata di questa stagione di “Che fuori tempo che fa”, condotta da Fabio Fazio, per la regia di Duccio Forzano.

Un’edizione speciale di “Che fuori tempo che fa”, il talk-show condotto da Fabio Fazio e Massimo Gramellini, che sabato si congeda dal pubblico per le vacanze estive, con i festeggiamenti del trentennale di “Quelli della notte”, lo storico programma di Rai2.

“Che fuori tempo che fa Speciale Quelli della notte” Fabio Fazio e Massimo Gramellini festeggiano i 30 anni del programma cult con Renzo Arbore, Nino Frassica, Maurizio Ferrini e l’Orchestra Italiana.

Si chiuderà domani, con una puntata speciale di “Che fuori tempo che fa”, una festa dedicata al trentennale dello storico programma “Quelli della notte”, la dodicesima edizione del talk show condotto da Fabio Fazio, insieme a Massimo Gramellini nelle puntate del sabato.

Una stagione di successo per il programma di Rai3 prodotto da Endemol Italia, con oltre 350 ospiti, in studio o in collegamento, e con ascolti, sia il sabato sia la domenica, superiori a quelli dello scorso anno.

Per l’ultima puntata di “Che fuori tempo che fa”, in onda domani sera alle 20:10 – eccezionalmente fino alle 23.00, insieme a Fazio e Gramellini ci saranno Renzo Arbore e alcuni dei protagonisti che hanno contribuito a far diventare “Quelli della notte” il programma cult che tutti ricordano, come Nino Frassica e Maurizio Ferrini.

Per festeggiare i 30 anni del programma in onda nel 1985, Renzo Arbore eseguirà in studio con l’Orchestra Italiana i due brani legati alla trasmissione ed entrati nell’immaginario collettivo, “Ma la notte no” e “Il Materasso”, e nel corso della puntata scorreranno i filmati che hanno fatto di “Quelli della notte” il programma che è riuscito a tenere incollati alla tv milioni di persone.

Ci saranno, inoltre, Fabio Volo in collegamento da New York e Annalisa in collegamento da Palazzo della Ragione, a Milano, dove è in corso la mostra Italia.

“Che fuori tempo che fa”, il nuovo appuntamento del sabato di quest’anno del talk show di RaiTre, un mix tra informazione e intrattenimento, con ospiti in studio o in collegamento e i live musicali con cantanti e gruppi dalle mostre e dagli spazi museali in tutta Italia, ha ottenuto ottimo riscontro tra il pubblico.

Un po’ di numeri: “Quelli della notte” è andato in onda per 33 puntate dal 29 aprile al 14 giugno 1985, in seconda serata dal lunedì al venerdì su Rai 2. Dagli 800mila spettatori della prima settimana, al milione e 700mila la seconda, ai tre milioni delle ultime settimane, il programma ha raggiunto uno share del 51%. L’idea venne a Renzo Arbore:
«dopo una riunione di condominio, da mia madre, a Foggia. Una di quelle riunioni vivaci, animate, fu lì che mi venne l’idea». (Rai Media, 28 aprile 2015)
Gli ingredienti di questo momento irripetibile, furono la novità e l’improvvisazione su tutto, ma anche l’eterogeneità degli elementi e i “tormentoni”:
«Riunii degli amici e a ognuno affidai un ruolo. Ferrini, che aveva il padre comunista organico, divenne il primo leghista della storia, che individuò un muro all’altezza di Ancona per dividere il suo amato Nord dall’odiato Sud. Frassica fu il primo frate in tv dopo padre Mariano. La Laurito era la cugina chiacchierona, la Marchini portò il gossip in tv, D’Agostino, dj informato sulle mode, fu il lookologo, Andy Luotto faceva l’arabo e ci fu il primo incidente diplomatico della storia, triste presagio». (La Stampa, 12 maggio 2015).

Nessun commento:

Posta un commento