mercoledì 24 giugno 2015

Vedi chi erano i Beatles, giovedì 25 giugno su Rai3 i 50 anni dei Fab Four in Italia condotto da Fabrizio Frizzi

I Beatles a Milano
I Beatles a Milano
Giovedì 25 giugno Rai3 festeggia con una prima serata speciale e in diretta, dal titolo “Vedi chi erano i Beatles”, condotta da Fabrizio Frizzi un anniversario speciale: i 50 anni dei Beatles in Italia.

Era infatti il 1965 quando John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr sbarcarono nel nostro paese per una piccola serie di concerti.

Dopo essersi esibiti il 24 e il 26 giugno al Velodromo Vigorelli di Milano e al Palazzo dello sport di Genova, i “Fab Four”, quattro ragazzi inglesi che sarebbero diventati una leggenda della storia della musica cambiandone il corso, arrivarono a Roma per due giorni di concerti, il 27 e 28 giugno.

Nella capitale, fra il pubblico del Teatro Adriano, c’era anche Fabrizio Frizzi, allora bambino di 7 anni, che giovedì prossimo condurrà in diretta la serata che celebrerà il tour italiano del quartetto di Liverpool.

Nel corso del programma, scritto da Mario Pezzolla con Matteo Catalano e Francesco Valitutti, ci saranno collegamenti e testimonianze originali, come i filmati amatoriali realizzati in quei giorni o i souvenir dei concerti, e poi i servizi televisivi della Rai commentati dai loro stessi autori, come Gianni Bisiach o Furio Colombo.

E poi ancora, filmati d’epoca per tratteggiare la fisionomia dell’Italia in quel momento storico e mentre accadeva un evento musicale la cui portata sarebbe stata compresa forse solo in seguito.

Ci saranno inoltre molti di coloro che erano presenti fisicamente a quei concerti, magari a costo di peripezie giustificate dalla passione per la musica dei Beatles, e molti altri che avrebbero desiderato esserci.

Ci sarà, in arrivo da Nashville, in Tennessee, un protagonista fondamentale per il suono del quartetto, come Ken Scott, che era allora il giovanissimo sound engineer del gruppo. Insieme a lui e ai molti fan club riuniti per l’occasione, Fabrizio Frizzi ci guiderà in un viaggio nella storia e nelle creazioni dei Beatles, con le immagini di concerti tenuti in tutto il mondo e con numerose tribute band in arrivo da tutta Italia (composte da elementi dai sedici ai sessanta anni!) che suoneranno e canteranno “live” canzoni che hanno fatto e fanno ancora la storia della musica.

Nessun commento:

Posta un commento