martedì 28 luglio 2015

Chi l’ha visto?-Le storie, mercoledì 29/7/2015: La strana scomparsa di Giorgio Oliva

Chi l’ha visto? - Le storie
Chi l’ha visto? - Le storie
Mercoledì 29 luglio alle 21:15 su Rai 3 andrà in onda la terza puntata di “Chi l’ha visto? - Le storie”, il programma di Giuseppe Rinaldi, scritto con Goffredo De Pascale, Laura Rulli, Massimo Terranova e Annalisa Venditti.

Nuovo appuntamento con “Chi l’ha visto? Le storie”, il programma condotto da Giuseppe Rinaldi che racconta il nostro tempo attraverso gialli, omicidi irrisolti, cold case e, naturalmente, storie di donne e di uomini spariti nel nulla. L’obiettivo è anche capire i meccanismi sottesi a eventi tragici e capaci di sconvolgere vite e destini, per sempre.

Gialli, omicidi irrisolti, cold case e, naturalmente, storie di donne e di uomini spariti nel nulla. Tutto questo è “Chi l’ha visto? Le storie”.

L’obiettivo della trasmissione è anche capire i meccanismi sottesi a eventi tragici e capaci di sconvolgere vite e destini, per sempre.

Ad aprire la puntata sarà la strana scomparsa di Giorgio Oliva, un pensionato di 74 anni che viveva a Torino. Il pomeriggio del 13 giugno 2013 qualcosa di inaspettato interrompe la routine delle sue giornate: Giorgio non rientra a casa e getta nell’angoscia la sua famiglia. Che fine ha fatto? Come Giorgio Oliva ci sono tanti anziani che si perdono e non tornano più a casa. Cosa accade loro?

Nel corso della trasmissione verrà affrontato il tema della vecchiaia e della scomparsa. La terza età è una stagione della vita in cui si fanno i conti con il tempo che è passato e con quello che resta. Al pesante carico di ricordi, a volte, si aggiungono gli abbandoni, le paure, i dolori della malattia. Spesso gli anziani, autosufficienti o non più in grado di badare a se stessi, spariscono.

Nel corso della puntata Giuseppe Rinaldi intervisterà Anna Stefanini, madre di Otello Stefanini, uno dei carabinieri uccisi a Bologna, nella strage del Pilastro, da alcuni esponenti della Banda della Uno Bianca. Era il 4 gennaio del 1991 e Otello aveva solamente 19 anni. Sua madre non dimentica e invoca la certezza della pena.

Il 9 maggio del 1968, ad Aspra, una frazione marinara vicino a Bagheria, tre ragazzini sparirono nel nulla. Si chiamavano Vincenzo Astorino (11 anni), Domenico D’Alcamo (9 anni) e Giuseppe La Licata (9 anni). Perché non sono mai più tornati a casa? Che cosa è accaduto loro?

A chiudere, una delle inchieste di “Chi l’ha visto?”: l’omicidio di Antonella Di Veroli. Roma, quartiere nomentano, è la notte tra il 10 e l’11 aprile 1994. Antonella Di Veroli, 47 anni, consulente del lavoro, viene uccisa in casa con due colpi di pistola alla testa. Perché? Chi poteva volerle tanto male? Il suo cadavere verrà ritrovato chiuso all’interno dell’armadio della camera da letto. Le ante sono state sigillate. Come mai? Possibile che a distanza di più di 20 anni questo misterioso delitto è ancora senza una soluzione?

Nessun commento:

Posta un commento