Da giovedì 13 settembre 2012 alle 21.05 su Rai 2 (in anticipo di una settimana rispetto al previsto) arriva “Pechino Express”, l’adventure-reality in 10 puntate nato in Olanda con il nome di “Peking Express” e prodotto per l’Italia da Magnolia, con protagonista Emanuele Filiberto di Savoia in veste di inviato d’eccezione, per raccontare l’avventura delle 10 coppie di concorrenti vip che, con un budget di soli 2 euro al giorno dovranno attraversare l’India, il Nepal e la Cina.
Da Haridwar, affascinante città alle sorgenti del Gange, passando per la caotica Delhi, per arrivare fino a Varanasi in India, città simbolo dell’Induismo. Il viaggio proseguirà poi in Nepal tra le alte vette dell’Himalaya e la mitica Kathmandu per concludersi in Cina, passando per Shangai, in un percorso straordinario che raggiungerà la Grande Muraglia e che avrà come meta finale la capitale Pechino.
Un viaggio difficilissimo lungo 10.000 chilometri durante il quale i nostri protagonisti saranno messi alla prova dalla convivenza forzata, dalle difficoltà linguistiche, dallo stress e dalle prove che li aspettano lungo il percorso.
In ogni tappa i concorrenti dovranno affrontare una serie di missioni e di prove avventurose, legate alle usanze locali, ai costumi e alla popolazione del luogo in cui si troveranno. Ogni puntata sarà caratterizzata dalla prova immunità grazie alla quale la coppia vincitrice otterrà di diritto l’accesso alla puntata successiva.
Ma la vita per le coppie in gara non sarà affatto facile, con soli 2 euro dovranno procurarsi tutto quanto hanno bisogno, dal cibo ai mezzi di trasporto e perfino un posto in cui trascorrere la notte.
Le coppie dovranno cercare di arrivare prime ai traguardi ma anche conquistarsi l’ospitalità delle popolazioni locali, immergersi nelle loro usanze quotidiane, in una cornice unica formata da luoghi “mitici” e scenari suggestivi.
Al termine di ogni tappa la coppia vincitrice sarà premiata con una medaglia, alla quale corrisponderà una somma di denaro che verrà donata in beneficenza ad una associazione umanitaria a sua scelta attiva sul territorio asiatico.
Allo stesso momento verranno decretate le ultime due coppie classificate e, ai primi in graduatoria, spetterà l’arduo compito di decidere quale delle due coppie dovrà abbandonare per sempre l’avventura di “Pechino Express”.
Il programma per certi versi è una vera e propria rivoluzione nella storia del genere, perché è il primo reality che si svolge interamente on the road.
Emanuele Filiberto avrà il compito di illustrare sul campo il percorso dei concorrenti e raccontare i retroscena della giornata appena trascorsa; le avventure potranno essere seguite tutti i giorni nelle pillole da cinque minuti in onda dal lunedì al venerdì alle 21.05 sempre su Rai 2, mentre il sabato alle 15.00 il meglio della settimana appena trascorsa, con un racconto delle vicende più importanti accadute durante il viaggio
Le coppie in gara, pronte ad abbandonare le comodità e le agiatezze della vita quotidiana saranno: la regista ed attrice Simona Izzo accompagnata dal figlio Francesco Venditti; le due ex Veline, Federica Nargi e Costanza Caracciolo; la coppia vincitrice dell’ultima edizione di “Ballando con le Stelle”, Andres Gil e Anastasia Kuzmina; lo chef della tv Simone Rugiati e la sua affascinante fidanzata Malvina Seferi; l’eclettico Costantino Della Gherardesca con suo nipote Gherardo Fredrigo detto Barù; il duo comico Debora Villa e Alessandro Sampaoli; il campione di sci Giorgio Rocca in coppia con l’amico e socio Nicolò Comi; la coppia di padre e figlio Antonio e Marco Pizza di Avellino; i futuri coniugi Carla Carlesi e Riccardo Corsi di Empoli e infine i fratelli Alarico e Armando Salaroli di Milano.
Le schede ufficiali delle 10 coppie di Pechino Express:
Simona Izzo (59) e Francesco Venditti (36) - Madre e figlio
Una coppia esplosiva, un amore materno viscerale da parte di Simona per Francesco. I due hanno caratteri diversi e contrastanti, lei è una sceneggiatrice in ogni momento della giornata mentre Francesco è un ragazzo molto creativo. Il loro rapporto è conflittuale perché la figura di Simona è onnipresente nella vita del figlio. Entrambi sono attori e doppiatori.
Costanza Caracciolo (22) e Federica Nargi (22) – Le Veline
Dopo 4 anni di “Striscia la Notizia” sono praticamente inseparabili: sempre con il sorriso sulle labbra unite da una profonda amicizia affrontano le situazioni più bizzarre. Una pensa una frase e l’altra la completa.
Alessandro Sampaoli (35) Debora Villa (43) – Gli attori
Il duo comico per eccellenza, la loro amicizia è cresciuta sul set di “Camera Cafè” tra uno sketch ed un altro. A legare i due personaggi c’è una profonda stima e fiducia reciproca che li aiuterà a superare anche i momenti più difficili nel loro viaggio in Pechino Express.
Giorgio Rocca (37) Nicolò Comi (22) – Gli sportivi
Due grandi amici ma anche due sportivi, uniti dalla passione comune per lo sci. Nicolò è molto determinato, mentre Giorgio – pur essendo un campione di sci – è molto timido e secondo il suo compagno di avventura un po’ insicuro con le donne. Giorgio è un padre affettuoso e premuroso e come maestro di sci dei suoi bambini ha scelto Nicolò, il migliore secondo lui.
Andres Gil (22) Anastacia Kuzmina (19) – I ballerini
Si sono conosciuti durante la famosa trasmissione “Ballando con le stelle”. Puntata dopo puntata il loro feeling è cresciuto non solo sulla pista da ballo ma anche nella vita privata. Tutti e due sono molto determinati, testardi e competitivi. La più caratteriale della coppia è Anastasia che si esprime al meglio nei momenti di difficoltà, mentre Andres come tutti i suoi coetanei pensa prima di tutto al divertimento.
Simone Rugiati (31) Malvina Seferi (23) – I fidanzati
Due caratteri forti e molto competitivi e spesso in disaccordo tra di loro. Si sono conosciuti un mese fa in un noto locale di Milano Marittima e tra di loro è subito scoccata la scintilla della passione. Lui è un noto chef televisivo mentre lei una modella, entrambi molto gelosi e possessivi. Tutti e due sono determinati e desiderano vincere il programma.
Costantino della Gherardesca (35) Barù (31) – Zio e nipote
Costantino e Barù due opposti che si completano, il primo odia lo sport il secondo non può farne a meno; uno è pigro l’altro un vero spirito libero, ma insieme sono una coppia invincibile. Barù considera Costantino un fratello più che uno zio, hanno solo quattro anni di differenza. Hanno frequentato lo stesso collegio in Svizzera e sono cresciuti entrambi tra Roma e la Maremma.
Antonio (52) e Marco Pizza (21) – PADRE E FIGLIO
Vengono da Avellino Marco ed Antonio Pizza. Marco, studente del Corso di Laurea in Economia & Management, indirizzo Marketing, alla Luiss di Roma, ha preso parte al web reality, Luiss on the Road, un programma incentrato sul tema del viaggio in cui è riuscito ad intervistare personaggi famosi in giro per il Belpaese. Antonio è ingegnere, entrambi adorano viaggiare ed hanno personalità molto diverse tra loro.
Riccardo Corsi (52) e Carla Carlesi (45)- I promessi sposi
Riccardo, agente di commercio ad Empoli non è alla prima esperienza nel mondo dello spettacolo, infatti dopo “Scherzi a Parte” ed una parentesi da inviato de “Le Iene” torna in Tv insieme alla compagna di una vita Carla Carlesi.
Armando (70) e Alarico Salaroli (72) – i fratelli
Alarico e Armando sono due fratelli di Milano. Alarico il fratello maggiore attore teatrale ha lavorato con i migliori registi teatrali italiani mentre Armando è il primo avvocato a partecipare ad un reality. Molto diversi tra loro, Alarico ha poco spirito di adattamento mentre Armando è più spartano. E’ Armando, appassionato di viaggi e narcisista allo stato puro che ha fatto di tutto per convincere il fratello a partecipare a questo reality.
Nessun commento:
Posta un commento