giovedì 25 settembre 2014

I dieci comandamenti-SpaccaNapoli, Domenico Iannacone attraversa la città di Napoli

I dieci comandamenti SpaccaNapoli
Venerdì 26 settembre 2014 alle 21.05 su Rai 3 andrà in onda una puntata speciale de I dieci comandamenti “SpaccaNapoli” con Domenico Iannacone che attraversa la città di Napoli svelandone senza retorica né abusati cliché  le contraddizioni, gli umori ed i tanti chiaroscuri, mettendo costantemente al centro del racconto le persone, le loro storie di vita, la loro visione del domani in un grande affresco corale.

Dal 3 ottobre la serie I Dieci Comandamenti prosegue poi in seconda serata alle 23.10 sempre su Rai 3, con quattro nuove puntate.

Al centro del racconto di Iannacone ancora le sue inchieste morali.

A Sarno, alle sorgenti di uno dei fiumi più inquinati d’Europa, un contadino e la sua famiglia difendono il primo tratto di acqua del fiume dal disastro ambientale.

La storia d’amore di una ballerina ipovedente che con il suo compagno porta avanti con coraggio e passione il sogno di ballare nonostante i limiti fisici.

Un cantante trentenne di Manduria gira l’Europa in tour incarnando sul palco il mito di Freddie Mercury.

A Dragona nei pressi di Roma, da sessant’anni un uomo costruisce nel tempo un suo personale museo “scatola del tempo” per consegnare ai posteri la testimonianza di tutto ciò che gli essere umani hanno saputo inventare e produrre.

Il padre di un bambino autistico sceglie di lasciare il proprio lavoro e studiare per seguire suo figlio anche sui banchi di scuola.

Sulla spiaggia più popolare, nel cuore di Napoli a pochi passi dai lidi esclusivi, centinaia di persone senza possibilità economiche vivono le loro vacanze al mare.

Storie personali e collettive  intrecciate come in un film,  per restituirci uno spaccato del Paese senza reticenze né ipocrisie.

Nessun commento:

Posta un commento