domenica 7 giugno 2015

Voyager-ai confini della conoscenza, il nuovo viaggio di Roberto Giacobbo parte da Barcellona

Barcellona
Barcellona
Torna in prima serata Roberto Giacobbo che aprirà da Barcellona la nuova edizione “Voyager-ai confini della conoscenza”, in onda da lunedì 8 giugno, alle 21.10, su Rai2.

Dalla città catalana verranno svelati tutti i segreti del più affascinante cantiere di sempre: la “Sagrada Família”, in costruzione da oltre un secolo.

Roberto Giacobbo salirà, grazie a un permesso speciale, sui ponteggi di questo grande tempio della cristianità, dove può accedere solo chi lo sta innalzando al cielo e, fra gru e carrucole, da ottanta metri di altezza racconterà il meraviglioso sogno di Antoni Gaudí, l’architetto di Dio. Si vedrà in anteprima, con un modello tridimensionale animato, che aspetto avrà la chiesa quando finalmente sarà completata, nel 2026.

Ma non solo. Cosa c’entra Pablo Picasso con una malattia della mente che mette, chi ne è colpito, nella disperata condizione di non riconoscere i volti delle persone care?

E perché due geni del MIT, il Massachusetts Institute of Technology, hanno costruito una macchina assolutamente inutile che è esposta in un piccolo museo nel centro cittadino?

Come è possibile che per oltre sei secoli la “Grande Sinagoga” di Barcellona sia scomparsa, per poi ricomparire nel Novecento, esattamente dove era sempre stata?

Quale filo di sangue ha unito l’Italia e la Spagna nei terribili anni della dittatura franchista?

Perché qualcuno dice che il primo, tragico 11 settembre della storia non sia stato quello americano delle Torri Gemelle ma abbia invece proprio a che fare con questa città spagnola?

E ancora, il male esiste? Lo abbiamo chiesto a un padre dominicano, l’esorcista di Barcellona, che ha concesso una toccante intervista.

“Voyager-ai confini della conoscenza” Un programma di Roberto Giacobbo. Capo Progetto Veronica Vetrulli. Scritto con Giulio Di Martino, Valeria Botta, Davide Fioravani, Marco Zamparelli. Produttore esecutivo Cristina Carunchio. Regia Sergio Spanu, Filippo De Masi, Emanuela Pesando. Coordinamento Valentina Loreto. Assistenti ai programmi Luca Caputo, Luca Dambrosio, Manlio De Angelis, Gabriele Mammarella, Annabella Quaranta, Federico Tripodi. Per le ricerche Laura Faustini.

Nessun commento:

Posta un commento