martedì 8 settembre 2009

Mike Bongiorno è morto

mike-bongiorno1 Mike Bongiorno è morto durante un viaggio a Montecarlo il celebre presentatore è stato colto da un malore ed è deceduto.

Michael Nicholas Salvatore Bongiorno era nato a New York il  26 maggio 1924, da madre torinese e padre italoamericano. Trasferitosi in Italia ancora bambino studia a Torino, durante la seconda guerra mondiale lascia gli studi e si unisce ai Partigiani.

Viene catturato dai nazisti e imprigionato nel carcere di San Vittore per sette mesi, trascorsi i quali viene trasferito prima nel campo di concentramento di Bolzano poi in quello di Mauthausen. Grazie a uno scambio di prigionieri fra Germania e Stati Uniti riesce a salvarsi.

Tornato a New York, lavora dal 1946 per la radio del quotidiano “Il progresso italoamericano” nel programma “Voci e volti dall'Italia”. Si trasferisce definitivamente in Italia nel 1953, dove comincia a lavorare per la televisione appena nata. Sarà lui a inaugurare il primo giorno di trasmissioni, era il 3 gennaio del 1954, con il programma “Arrivi e partenze”.

Il suo più grande successo televisivo fu “Lascia o raddoppia?”, chi non possedeva un televisore si riuniva nei bar al giovedì, successo talmente grande che le sale cinematografiche chiudevano. La sua carriera continuò con una serie di quiz di successo, fra cui: “Campanile sera” (1960), “Caccia al numero” (1972), “La fiera dei sogni” (1963-1965), “Giochi in famiglia” (1966-1967), “da Ieri e oggi” (1976), “Scommettiamo” (1977), “Flash”(1980).

Nessun commento:

Posta un commento