giovedì 9 settembre 2010

Ti lascio una canzone: la quarta edizione al via domani sera con Antonella Clerici, ospiti Dionne Warwick e Gigi D’Alessio

ti-lascio-una-canzone-4 Prende il via domani sera, venerdì 10 settembre su Rai 1 la quarta edizione di “Ti lascio una canzone”, il talent show dedicato ai piccoli cantanti presentato da Antonella Clerici.

Il programma va in onda in differita, per questa prima puntata, dall’Auditorium Rai di Napoli, con protagonisti 35 interpreti dai 7 ai 15 anni provenienti da tutte le regioni d’Italia e accompagnati dall’orchestra composta da 30 elementi, che eseguirà i brani dal vivo, diretta dal maestro Leonardo de Amicis.

La giuria tecnica quest’anno sarà composta da Stefania Sandrelli e Massimiliano Pani che, insieme al voto del pubblico da casa, decreteranno la canzone vincitrice che passerà direttamente in finale.

Ospiti di questa prima puntata saranno Dionne Warwick e Gigi D’Alessio, che si esibiranno sul palco insieme ai giovani talenti.

Una delle novità di questa edizione del talent, sarà la presenza fissa del giovane comico Frank Matano, che avrà il compito di raccontare, con la sua ironia e alcuni giochi, come si svolge la vita dei ragazzi dietro il palcoscenico.

Veniamo ora al regolamento della gara: Questa quarta edizione di “Ti lascio una canzone” sarà composta da undici puntate, dieci saranno dedicate alla gara e l’ultima alla grande festa finale.

In ciascuna delle prime otto puntate andranno in gara da un minimo di otto ad un massimo di quattordici canzoni: le canzoni saranno interpretate dai ragazzi delle precedenti tre edizione del programma scelti da Rai, dal Maestro Leonardo de Amicis, dagli Autori e dalla Produzione tra i più bravi e amati dal pubblico e dai nuovi protagonisti che hanno passato le selezioni.

La canzone che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze dalla giuria e dal televoto avrà accesso diretto alla finale.

La finalissima andrà in onda con la decima puntata e vedrà fronteggiarsi le canzoni vincitrici delle prime nove puntate, in due fasi distinte: nella prima saranno ascoltate e votate le nove canzoni in gara da cui verranno scelte le tre che passeranno alla seconda fase che si scontreranno per scegliere la vincitrice assoluta di questa edizione di “Ti lascio una canzone”.

Le votazioni avverranno con un sistema misto composto per metà dalla giuria di Qualità presente in studio, normalmente composta da quattro elementi ma che in alcune puntate potrà variare, e per l’altra metà dal televoto del pubblico da casa.

Durante la finalissima le votazioni avranno due fasi distinte: nella prima i voti della giuria e il televoto decreteranno le tre canzoni che avranno accesso alla fase finale, mentre nella seconda fase le tre canzoni super finaliste verranno giudicato soltanto dal pubblico da casa attraverso il televoto.

Il televoto sarà aperto da Antonella Clerici, con l’ausilio della grafica, all’inizio di ogni singola canzone in gara e verrà chiuso al termine dell’esibizione.

“Ti lascio una canzone”, una produzione di Rai 1 in collaborazione con Ballandi Entertainment S.p.A.. Regia di Sergio Colabona. Scenografia a cura di Chiara e Gaetano Castelli. Direzione artistica e musicale del Maestro Leonardo de Amicis.

Nessun commento:

Posta un commento