domenica 8 maggio 2011

uMan Take Control: nella seconda puntata la macchina della verità e un criminologo in studio

uMan-Take-Control-1

Lunedì 9 maggio alle 21.10 su Italia 1 il Mago Forest e Rossella Brescia condurranno la seconda puntata di “uMan Take Control!”, il reality show che ha inaugurato il primo esperimento di reality-game della televisione.

Il secondo appuntamento sarà ricco di novità che modificheranno molti aspetti del programma rispetta alla prima puntata della scorsa settimana.

La prima di queste novità è la risposta alla furibonda lite scaturita tra Bambola Ramona, Veronica Ciardi ed Elena Morali, dopo che Ramona ha confidato ad Elena di pensare che Veronica sia raccomandata per il troppo sostegno ricevuto dal web. Elena è andata a riportare le accuse a Veronica che ha affrontato Ramona chiedendole spiegazioni, con una serie di accuse reciproche culminate con una crisi di nervi di Ramona che ha cercato di scavalcare la recinzione del giardino del Laboratorio, con l’intenzione di scappare dal gioco.

Per cercare di chiarire le accuse reciproche di falsità e le reazioni dei concorrenti, gli autori hanno pensato di portare in studio la macchina della verità, non per stabilire chi tra loro sia più vero o più falso, ma per verificare quale sia la loro verità, il loro pensiero più recondito sui valori della vita su cui ci si confronta quotidianamente, prendendo spunto dalla realtà sociale e personale come, ad esempio: “Consideri l'extracomunitario un essere inferiore?”, “Sei stato fedele”, “Ma quanto avresti voluto tradire?”.

Un’altra novità cui assisteremo domani sera sarà legata al rapporto di subordinazione dei concorrenti nei confronti degli spettatori web che seguono il Laboratorio determinando i comportamenti delle persone richiuse al suo interno, per determinare cosa succede nella mente dei concorrenti che sanno di essere “manipolati” dal pubblico e cosa determina le violente reazioni alla “costrizione”.

Inoltre si cercherà di capire cosa avviene nella mente dell’utente-pubblico sul web a cui viene dato il potere di gestire in prima persona la vita dei protagonisti del gioco.

Tutta l’analisi comportamentale verrà affidata al criminologo Francesco Bruno che, applicando schemi inconsueti per dei personaggi televisivi, cercherà di spiegare il “corto-circuito” che la singolare “sindrome di Stoccolma” ha negli “Omini” protagonisti del reality.

E il web farà il suo ingresso in uno studio televisivo per decidere quale sarà la sorte dei primi otto sopravvissuti del Laboratorio: Bambola Ramona, Elena Morali, George Leonard, Luca Tassinari, Maicol Berti, Sergio Volpini, Veridiana Mallmann, e Veronica Ciardi.

Nessun commento:

Posta un commento