sabato 17 settembre 2011

Quelli che il calcio – dal 18 settembre con Victoria Cabello, tra gli ospiti della prima puntata: Cesare Cremonini, Stefano Bollani, Jason Derülo, Federica Pellegrini

Quelli-che-il-calcio-2012-3

A partire da domenica 18 settembre alle 13.30 su Rai 2 torna con la diciottesima stagione “Quelli che il calcio”. Un cast completamente rinnovato che vede alla conduzione Victoria Cabello, al posto di Simona Ventura che ne aveva guidato le redini fin dal 2001, dai nuovi entrati il Trio Medusa al fianco dello “storico” Massimo Caputi e con i comici Ubaldo Pantani e Virginia Raffaele. Alla regia Paolo Beldì che torna dopo una parentesi di paio di stagioni supportato da un rinnovato gruppo di autori.

Quasi tutto nuovo dunque per questa diciottesima edizione di “Quelli che il calcio” a cominciare appunto dalla padrona di casa Victoria Cabello che firma anche come autrice della trasmissione. Con il suo stile ironico e pungente e con il suo modo unico di intervistare gli ospiti, tra provocazione e riflessione, permettendo di scoprire lati inediti dei personaggi pubblici.

Come è ormai tradizione del programma verranno toccati tutti i temi del mondo dello spettacolo e del gossip e, ovviamente, il calcio. Ma filtrati in modo nuovo per rinnovare uno dei programmi storici della domenica italiana.

Obbiettivo puntato non solo sul calcio ma soprattutto su chi il calcio lo vive come i veri tifosi, le persone comuni a cui la domenica ruota intorno al mondo dell’amato/odiato pallone, che saranno chiamati a partecipare al programma in vari modi, tornando alla ricerca di personaggi particolari come accadeva nelle prime edizioni, quando sono stati scoperti personaggi come Idris o Suor Paola. Infatti quest’anno dagli stadi, oltre ai volti noti di tv e spettacolo, ci saranno anche loro a collegarsi, persone comuni dalla spiccata vena comica in cui il pubblico possa identificarsi e con cui possa divertirsi.

Inoltre, in studio, verranno ospitati veri tifosi per raccontare le loro storie incredibili legate alla loro grande passione: come ad esempio quella di un siciliano che ogni domenica vola a Bologna per seguire la sua squadra del cuore.

E le novità non sono ancora finite, infatti quest’anno approdano a “Quelli che il calcio” il Trio Medusa, Gabriele Corsi, Furio Corsetti e Giorgio Maria Daviddi, con la loro comicità dissacrante, lanceranno e commenteranno filmati divertenti legati all’attualità portando grande “scompiglio” nello studio.

Confermata la formazione comica con Virginia Raffaele, scoperta proprio da Victoria, e Ubaldo Pantani che porteranno in studio nuove imitazioni e gag: Virginia impersonerà un’originale poetessa mentre Ubaldo si trasformerà in Oscar Giannino. Tutti e due insieme poi diventeranno gli speaker di uno strambo Rai Tg24 e interpreteranno una fiction molto particolare intitolata “Bed&Breakfast”.

Confermato anche lo “storico” Massimo Caputi, anche lui in studio fin dal 2001, che si occuperà come sempre del commento delle partite.

In questa nuova edizione non ci saranno solo i collegamenti dagli stadi ma anche con “Le altre domeniche”, in cui la presentatrice e conduttrice radiofonica Marisa Passera entrerà nelle case di “nuovi italiani”, stranieri provenienti da tutto il mondo, con la loro cultura differente dalla nostra ma che ormai, dopo tanti anni, si sono appassionati, a volte più di alcuni di noi, al fantastico mondo del calcio.

Novità anche per quanto riguarda la scenografia, con nuovi toni “matematici” e con un originale concetto di studio a forma di pallone.

In sala regia, come detto, tornerà dopo due anni uno dei “fondatori” del programma, tra i più importanti registi televisivi, Paolo Beldì, che avrà il compito di valorizzare tutte le novità di questa edizione e che torna a lavorare con Victoria dopo il Festival di Sanremo del 2006 nel quale era una delle conduttrici al fianco di Giorgio Panariello e Ilary Blasi.

Come tutti gli anni il programma presenterà importanti ospiti del mondo dello spettacolo e dello sport, in questo primo appuntamento: la grande nuotatrice Federica Pellegrini, Il c.t. della Nazionale italiana Cesare Prandelli e il rivenditore di giornali Roberto Tavola. Inoltre gli attori Giuseppe Fiorello e Donatella Finocchiaro presenteranno il film “Terraferma” di Emanuele Crialese, Premio della Giuria alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, uscito nelle sale il 7 settembre scorso.

E ancora grandi ospiti anche per la parte musicale, da sempre componente importantissima del programma, con ospiti italiani e internazionali, nella prima puntata: un inedito duetto di Cesare Cremonini con il pianista jazz Stefano Bollani e il cantante e ballerino americano Jason Derülo, con la sua “Ridin Solo”, grande successo internazionale tratto dal suo album di esordio.

Nel tradizionale collegamento con gli stadi, inviati di punta saranno: Giuseppe Battiston, Pif, Gianluigi Paragone e Francesco Pannofino.

Quelli che il calcio – Promo

“Quelli che il calcio” Un programma di: Matteo Bianchi, Vittoria Cabello, Lorenzo Campagnari, Oscar Colombo, Fabio Di Iorio, Elisabetta Elia, Piero Guerrera, Ennio Meloni, Dario Tajetta, Fabrizio Testini. Impianto scenico: Susanna Aldinio. Direttore della fotografia: Ferdinando Cermenati. Direttore di produzione: Augusto Lazzari. A cura di Antonella Magnaghi. Produttore esecutivo: Alberto Manca. Regia: Paolo Beldì.

Nessun commento:

Posta un commento