Domenica 25 dicembre alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD andrà in onda in prima tv e in esclusiva la nuova commedia “Un Natale per due”, che vede protagonisti Enrico Brignano e Alessandro Gassman in un nuovo genere che potrebbe essere definito come tele-panettone, prodotta da Wildside.
Due tra gli attori più amati dal pubblico saranno protagonisti per la prima volta insieme di questa commedia on the road trasmessa da un’emittente a pagamento per la prima volta, dopo avere mandato in onda generi del tutto diversi come gangster movie, thriller o biopic, Sky continua nell’innovazione ideando prodotti originali, di ottima qualità stilistica e narrativa.
La sceneggiatura scritta da Marco Martani, Alessandro Bencivenni e Domenico Saverni, in collaborazione con Fausto Brizzi, mentre la regia è affidata a Giambattista Avellino, che ha firmato film di successo come “Il 7 e l’8” e “La matassa” di Ficarra e Picone o “C’è chi dice no” con Paola Cortellesi e Luca Argentero.
“Un Natale per due” è la classica commedia all’italiana in cui lo “scontro” tra due caratteri opposti e caricaturali diventa spunto per uno sguardo ironico sulla realtà che ci circonda.
Protagonisti assoluti del film tv sono Claudio, businessman cinico e donnaiolo, interpretato da Alessandro Gassman, e Danilo, un impiegato goffo ed invadente ma dal cuore d’oro, impersonato da Enrico Brignano.
Claudio è il classico “tagliatore di teste”, il suo lavoro consiste nel licenziare il personale di aziende in crisi. E proprio l’azienda siciliana in cui è impiegato Danilo sarà il suo prossimo obbiettivo, dovendo decimare il personale.
Claudio e Danilo sono assolutamente diversi tra loro ma saranno accomunati dalla necessità di tornare al Nord per Natale, dalle rispettive famiglie e per una serie di coincidenze e disavventure si troveranno a dover condividere la stessa auto.
Un viaggio on the road, da Catania a Torino, che si trasformerà in un odissea, ricca di divertenti contrattempi, malintesi, equivoci e situazioni comiche che li farà prima odiare e scontrarsi, ma poi impareranno a conoscersi fino ad arrivare a stringere una forte, sincera, quanto inaspettata amicizia.
Le situazioni comiche del film emergono solo dai divertenti avvenimenti che i due si troveranno ad affrontare, ma anche dall’incontro/scontro tra due modi di pensare e di vivere diametralmente opposti.
Accanto a Danilo e Claudio faranno da sfondo l’Italia e gli italiani, contro cui i nostri due eroi si troveranno a confrontarsi di continuo, in una corsa contro il tempo ed ostacoli di ogni tipo, per cercare di raggiungere le loro famiglie in tempo per festeggiare il Natale, in un viaggio che, come nella migliore tradizione del buddy movie, sarà anche un’occasione di crescita e trasformazione per entrambi.
Interpreti e personaggi: Enrico Brignano (Danilo), Alessandro Gassman (Claudio), Paolo Sassanelli, Chiara Francini (Gioia), Claudia Potenza, Roberta Fiorentini, Elena Barolo, Sandra Biondi, Roberto Nobile, e con Pino Caruso.
Clicca sulle immagini per ingrandire [© foto: Emanuela Scarpa]
“Un Natale per due”, una produzione Sky Cinema realizzata da Wildside. Regia Giambattista Avellino. Direttore della Fotografia Federico Schlatter. Costumi Alberto Spiazzi. Scenografia Marco Belluzzi. Soggetto e trattamento Alessandro Bencivenni e Domenico Saverni. Sceneggiatura di Alessandro Bencivenni, Marco Martani, Domenico Saverni con la collaborazione di Fausto Brizzi.
Nessun commento:
Posta un commento