domenica 29 gennaio 2012

La vita che corre – Massimo Wertmuller, Franco Castellano, Barbara De Rossi, Flavio Parenti ed Enzo Decaro raccontano le stragi del sabato sera

La-vita-che-corre-locandina

Lunedì 30 e martedì 31 gennaio 2012 alle 21.10 su Rai 1 andrà in onda la miniserie in due puntate “La vita che corre”, con protagonisti Massimo Wertmuller, Franco Castellano, Barbara De Rossi, Flavio Parenti ed Enzo Decaro.

La storia racconta, tra giallo e dramma, la tragedia degli incidenti del sabato sera, giorno della settimana che troppo spesso rappresenta una linea di demarcazione, un confine per le persone i cui affetti vengono spezzati da un incidente insensato.

Sabato notte, l’ispettore Bruni (Massimo Wertmuller) della Polizia Stradale accorre sul luogo dell’ennesimo incidente, dove trova uno spettacolo drammatico: un furgone, una moto e un’auto si sono ribaltati sull’asfalto. All’interno dell’auto si trovano tre ragazze: Valentina (Valentina Imperatori), Anna (Lorena Cacciatore) e Claudia (Desiree Noferini), che tornavano dalla discoteca dove hanno trascorso la serata anche i fratelli Renzi, Luca (Flavio Parenti) e Andrea (Alessandro Sanguigni), di ritorno sulla moto. Nel furgone, Giuseppe Lampronti (Enrico Ianniello), impegnato in una consegna, troppo stanco per gli straordinari notturni.

Le vite dei protagonisti, lontane fino al momento dell’incidente, si intrecciano in maniera drammatica. Andrea e Claudia non ce la fanno a salvarsi. Per altri la vita di prima non esiste più, ora sta iniziando il dopo. Giuseppe ha perso una gamba, Valentina rimane ferita al volto, Anna è sconvolta ma sta bene, Luca è rimasto illeso ma deve sopportare il trauma della perdita del fratello, ma non sarà facile da superare, anche perché viene presto accusato di detenzione di sostanze stupefacenti: sul luogo dell’incidente sono stati rinvenuti due chili di cocaina e non può difendersi. Al suo posto lo fa Luca ma nel farlo è costretto a mostrare il lato di sé più oscuro, confessando agli altri debolezze e responsabilità insospettabili.

Per tutti l’incidente rappresenta un difficile punto di svolta: per Valentina sarà occasione per credere di più in se stessa e nelle relazioni; per Giuseppe, nonostante la perdita della gamba e la lunga riabilitazione, sarà occasione di ricostruire un rapporto più profondo con la sua famiglia; Per Luca sarà la possibilità di affrontare le sue fragilità nascoste e ricominciare tutto da capo, pagando il salato conto degli errori fatti. Solo Anna non viene sfiorata dal cambiamento, anzi, le sue notti le trascorre più di prima in discoteca, sfidando ancora la vita con alcol e droga.

Trama completa prima puntata, spoiler:

I fratelli Renzi, Luca e Andrea, sono completamente agli opposti. Luca, il maggiore, è un medico dal futuro promettente che sta per sposare Simona, la figlia del suo primario. L’esatto contrario di Andrea, inquieto, totalmente incapace di stare lontano dai guai.

Un sabato in discoteca conoscono Anna, Valentina e Claudia che stanno festeggiando la prossima partecipazione come ballerine a un programma televisivo e insieme si scatenano per tutta la serata.

All’alba, dopo un’intera notte di musica e alcol, hanno un tragico ritorno. Le tre ragazze sono in macchina, mentre i due fratello in moto. Percorrendo la stessa strada all’improvviso si scontrano con il furgone di Giuseppe Lampronti, un trasportatore che sta per terminare la sua notte di straordinari.

Nessuno di loro tornerà a casa come pensava e come avrebbe voluto. Andrea muore sul colpo, Claudia è in coma, Valentina è ferita al volto, Lampronti perde una gamba, Luca e Anna restano illesi.

Lamiere contorte, la moto e il bauletto a terra, una drammatica immagine dell'ennesimo incidente del fine settimana che l’ispettore Bruni deve affrontare. Interrogati i ragazzi, che danno la colpa dell’incidente a Lampronti, il quale dichiara invece di non avere invaso la corsia opposta.

La dinamica dell’incidente appare poco chiara e le indagini si complicano perché sul luogo viene rinvenuto un panetto di cocaina. L’ispettore Bruni sospetta di Andrea perché è l’unico a risultare positivo agli esami tossicologici. Gli altri risultano positivi solo ai test alcolemici.

Ma secondo Luca il fratello non ha niente a che fare con la cocaina ritrovata sul ciglio della strada e lo dichiara convinto all’ispettore e al padre Vittorio (Enzo Decaro) che cerca di capire a tutti i costi cosa sia successo quella notte e soprattutto capire chi sia in realtà il figlio perduto che ha sempre e soltanto rimproverato.

Inizierà così un “viaggio” alla scoperta di Andrea; andando nelle discoteche che frequentava, rischiando di mettersi nei guai. Intanto Luca è in difficoltà. Sembra nascondere qualcosa e alcuni comportamenti anomali per un ragazzo come lui, fanno sospettare che non sia del tutto estraneo alla faccenda.

Lamproni pensa sia tutto irrimediabilmente perduto. È preoccupato per la sua famiglia e per la situazione economica in cui si trova. Sua moglie Sonia (Clotilde Sabatino) gli sta vicino con amore e riesce a far accettare ai due bambini quello che è successo al padre.

Bruni ha la sensazione che il trasportatore non sia responsabile dell’accaduto, ma non ha le prove; i ragazzi erano tutti ubriachi e potrebbero mentire. Ma si trova costretto a cambiare idea quando scopre che quella notte Lamproni ha avuto un colpo di sonno. A seguito dell’acquisizione dei rilievi l’accusa per lui è di duplice omicidio colposo, duplice perché Claudia, dopo pochi giorni dall’incidente, muore.

Tutto ormai sembra chiaro. Il giorno del funerale di Andrea, Simona (Chiara Mastalli) rivela a Luca di essere incinta. Una gioia che viene presto cancellata dalla minaccia di Garibaldi (Fabrizio Bucci), un noto spacciatore della zona che ordina a Luca di restituirgli 60.000 euro, per la cocaina presa a credito da Andrea per rivenderla insieme a Luca. Luca diventa complice di Andrea. Ora gli restano 30 giorni di tempo.

Trama completa seconda puntata, spoiler:

Le minacce di Garibaldi a Luca diventano sempre più pressanti e il giovane medico capisce che non sarà mai in grado di ripagare lo spacciatore. Decide quindi di partecipare agli affari di Garibaldi vendendo lui stesso una partita di cocaina. Ma Luca, sempre più coinvolto, è costretto ad ammettere che la droga apparteneva ad Andrea, non ancora che lui era suo complice. Una rivelazione che sconvolge il padre, impegnato con ogni mezzo a riabilitare la memoria del figlio minore, cosa che lo allontana ancora di più dalla moglie Francesca (Barbara De Rossi), ignara della verità.

A sorpresa Giuseppe ammette la sua colpa. Impegnato nella faticosa terapia di riabilitazione, Lampronti è stato convinto da Timperi (Antonio Serrano), il suo datore di lavoro, ad addossarsi la colpa dell’incidente per velocizzare le pratiche assicurative.

All’oscuro dell’accordo preso dal marito, Sonia accetta la proposta di lavoro di Timperi nell’amministrazione della sua azienda di trasporti. Sul posto di lavoro Sonia scopre quello che Timperi cercava di nascondere: il furgone di Giuseppe non era stato sottoposto a regolare revisione e l’incidente probabilmente è stato causato dal cattivo funzionamento del mezzo. Timperi dunque dovrà rispondere dell’invalidità di Giuseppe.

Valentina intanto si innamora di Giacomo (Giuseppe Soleri), uno degli infermier accorsi sul luogo dell’incidente, grazie al quale riesce ad accettare la cicatrice come parte di sé e rinnovare la sua passione per la danza con nuove motivazioni. Una serenità ritrovata che l’aiuta anche ad ammettere di avere mentito sulle dinamiche dell’incidente.

Luca non sopporta più il senso di colpa e decide di dire la verità: alla guida della moto c’era lui ed è stato lui a provocare l’incidente, oltre ad essere complice del fratello nel tentativo di spacciare la cocaina presa a prestito da Garibaldi.

Una confessione che gli farà perdere il lavoro, ma consapevole delle conseguenze è ormai deciso a riabilitare la memoria del fratello, affronta le sue responsabilità, permettendogli di ricominciare una nuova vita, riacquistare la stima di se stesso e riconquistare l’amore di Simona.

Massimo Wertmuller (l’ispettore Bruni), Franco Castellano (Dott. Toscano), Barbara De Rossi (Francesca Renzi), Flavio Parenti (Luca Renzi), Enzo Decaro (Vittorio Renzi), Enrico Ianniello (Giuseppe Lampronti), Clotilde Sabatino (Sonia Lampronti), Chiara Mastalli (Simona Toscano), Valentina Imperatori (Valentina), Lorena Cacciatore (Anna), Desiree Noferini (Claudia), Fabrizio Bucci (Garibaldi), Giuseppe Soleri (Giacomo), Andrea Calligari (Giulio Lampronti), Leonardo Della Bianca (Tommaso Lampronti), Michele Maganza (Palmentieri), Francesco Zecca (Edoardo), Gianna Paola Scaffidi (Sig.ra Toscano), Vincenzo Alfieri (Fausto), Alessandra Costanzo (Monica Farso), Milena Miconi (Elena), Ettore Belmondo (Sergio), Massimiliano Buzzanca (Maggi), Antonio Serrano (Timperi), Alessandro Sanguigni (Andrea Renzi).

La-vita-che-corre-1La-vita-che-corre-2La-vita-che-corre-3La-vita-che-corre-4

La-vita-che-corre-5La-vita-che-corre-6La-vita-che-corre-7La-vita-che-corre-8

La-vita-che-corre-9La-vita-che-corre-10La-vita-che-corre-11La-vita-che-corre-12

La-vita-che-corre-13

Clicca sulle immagini per ingrandire

La vita che corre

“La vita che corre” Regia Fabrizio Costa. Head writer Claudio Corbucci. Soggetto originale Claudio Corbucci, Mara Laura Perbellini, Luisa Cotta Ramosino, Viola Rispoli. Sceneggiatura Mara Perbellini, Luisa Cotta Ramosino, Viola Rispoli. Direttore della fotografia Giovanni Galasso. Scenografia Eugenio Liverani. Costumi Nicoletta Taranta. Montaggio Cosimo Andronico. Suono in presa diretta Enrico Medri. Musiche Maurizio De Angelis. Ed.Musicali Rai Trade-Cabum. Organizzatore generale Roberto Alchimede. Produttore esecutivo Marco De Angelis. Produttore Rai Alessandra Ottaviani, Daniela Troncelliti. Prodotto da Guido De Angelis, Nicola De Angelis, Marco De Angelis. Una coproduzione Rai Fiction - Dap Italy. Ufficio stampa Studio Nobile Scarafoni.

Nessun commento:

Posta un commento