domenica 29 gennaio 2012

Voyager – Il sesto senso degli animali nella seconda puntata di lunedì 30/1/2012

Cane-6

Domani sera, lunedì 30 gennaio 2012 alle 21.00 su Rai 2 andrà in onda la seconda puntata di “Voyager – Indagare per conoscere”, il programma di approfondimento scientifico condotto da Roberto Giacobbo.

Argomento principale di questo secondo appuntamento sarà: Gli animali hanno un sesto senso? Una nuova indagine per chiarire con una serie di verifiche una domanda, molte volte giunta anche agli onori della cronaca: come fanno gli animali a percepire eventi prima che questi accadano?

Cavalli che anticipano le scosse di terremoto; cani che accorrono in aiuto dei propri padroni anche a chilometri di distanza; gatti che scompaiono prima del verificarsi di una calamità atmosferica. Piccole grandi storie incredibili che legano gli animali ad eventi vicino all’uomo.

Inoltre si cecherà di rispondere a domande del tipo: cosa significa intelligenza animale? Si basa sull’istinto? È possibile immaginare che gli animali abbiano poteri extrasensoriali? I cinque sensi degli animali sono solamente molto più raffinati rispetto a quelli umani da far pensare che possano avere capacità ancora sconosciute?

Un viaggio straordinario nel mondo degli animali in cui alcuni parlano di queste doti come di una certezza, mentre altri le mettono in dubbio. Cosa finora è stato scoperto e cosa ancora c’è da capire?

La puntata proseguirà poi con una serie di servizi per provare a svelare i misteri della scienza, delle origini dell’uomo, la verità nella leggenda, il fantastico nella Storia.

Nessun commento:

Posta un commento