martedì 19 giugno 2012

Eva – anticipazioni sesta puntata di mercoledì 20/6/2012: il matematico Piergiorgio Odifreddi ospite della serata

Piergiorgio-Odifreddi

Mercoledì 20 giugno 2012 alle 23.05 su Rai 2 torna con la sesta puntata “Eva”, il programma di approfondimento scientifico condotto da Eva Riccobono, spostato in seconda serata.

Ospite della serata sarà il matematico e saggista italiano Piergiorgio Odifreddi che aprirà per “Eva” le porte della sua casa torinese e intervistato da Paul Baccaglini parlerà della sua grande passione per la matematica, spiegando come questa scienza, all’apparenza così lontana e astratta, sia in realtà un elemento ben presente nella nella vita quotidiana di tutti noi.

Poi si parlerà di ambiente con l’aiuto di un reportage firmato dalla BBC sull’Amazzonia e sui tanti pericoli che minacciano ogni giorno il polmone verde del nostro pianeta.

Inoltre un servizio sull’ecologia in cui si parlerà degli alberi artificiali che, secondo un recente studio, sarebbero in grado di assorbire molta più anidride carbonica degli alberi veri.

E ancora, si parlerà dell’inquinamento in città provando a misurare attraverso un test, il livello di smog a cui sono sottoposti i bambini che vivono nelle metropoli.

Tantissime altre curiosità con Massimo Polidoro, esperto scientifico del programma, che svelerà alcuni trucchi delle più incredibili imprese del grande illusionista Harry Houdini.

E per concludere un servizio sull’estate e il sole, illustrando quali siano i rischi e i benefici dell’esposizione prolungata ai raggi solari.

“Eva” Un programma di Rai 2 realizzato in collaborazione con YAM112003. A cura di Gory Pianca. Autori Sara Casotti, Roberto Marcanti, Edoardo Scognamiglio. Consulenza scientifica Massimo Polidoro. Regia Tommaso Deboni. Produttore Esecutivo YAM112003 Laura Bianca.

Nessun commento:

Posta un commento