giovedì 13 settembre 2012

Voyager – Indagare per conoscere, Roberto Giacobbo presenta la 22ª serie su Rai 1 nella nuova collocazione del venerdì

roberto-giacobbo-voyager-19

Venerdì 14 settembre 2012 alle 21.05 su Rai 2 prende il via la 22ª serie di “Voyager – Indagare per conoscere”, il programma di divulgazione giunto alla sua 173ª puntata condotto come sempre da Roberto Giacobbo.

La nuova serie di “Voyager” cambia giorno di programmazione, passando dalla classica collocazione del lunedì a quella nuova del venerdì, sempre in prima serata, sempre su Rai 2, in uno studio tutto nuovo in cui troverà spazio la sempre maggiore richiesta di partecipazione diretta da parte del pubblico.

Roberto Giacobbo guiderà ancora una volta gli affezionati telespettatori attraverso nuove sorprendenti indagini e avventure piene di sorprese e luoghi inesplorati.

Tra le novità di quest’anno l’interazione con il popolo di Facebook che potrà accompagnare la squadra di “Voyager” in questa nuova avventura. Un sito internet non ancora comunicato al grande pubblico ma che già conta un notevole numero di adesioni che porta il programma ai vertici tra le adesioni di tutte le trasmissioni Rai tv.

Nella prima puntata verrà affrontato un tema affascinante nel servizio di apertura: Possono la meditazione e la preghiera influire sullo nostro stato psico-fisico? Esiste un’interazione tra mente e corpo? E si può sfruttare positivamente?

Poi assisteremo a un’intervista esclusiva al cardiologo e professore di medicina dell’Università di Harvard, Herbert Benson. Un uomo che ha dedicato la sua vita e la sua carriera allo studio del rapporto esistente tra preghiera e salute.

Benson in oltre 35 anni ha pubblicato ben 175 articoli accademici e 11 libri che hanno venduto più di 4 milioni di copie in tutto il mondo. Nel 1991 è stato tra i protagonisti di un simposio sul legame tra scienza e spiritualità, organizzato proprio ad Harvard.

Roberto Giacobbo si è recato all’interno del Massachusetts General Hospital per incontrare Benson nel luogo in cui ha fondato l’Istituto Mind-Body, un centro di ricerca per lo studio delle relazioni tra mente e corpo.

“Voyager – Indagare per conoscere” Un programma di Roberto Giacobbo. Capo progetto Veronica Vetrulli. Scritto con Giulio Di Martino, Valeria Botta, Davide Fiorani e Marco Zamparelli. Musiche originali Rosario Di Bella. Scenografia Doriana Bertino. Costumi Gabriele Martino. Direttore della fotografia Franco Rondana. Direttore di produzione Guido Balzola. Ottimizzazione Paola Gaino. Produttore esecutivo Cristina Carunchio. Regia di Pier Paolo Cattedra. Ai testi Massimo Fraticelli e Guido Pacifici. Consulenti Stefania La Fauci, Michele Rossi. Programmisti registi Filippo De Masi, Roberta Romani, Walter Vetere. Assistenti ai programmi Valentina Loreto, Alessandra Clementini, Marzia Battaglia, Luca Caputo, Luca DambrosioManlio De Angelis, Gabriele Mammarella, Fabrizio Tartaglia, Federico Tripodi, Gianluca Falessi. Per le ricerche Laura Faustini.

Nessun commento:

Posta un commento