giovedì 6 giugno 2013

Amici 13 - anche Luciano Cannito lascia il talent show di Maria De Filippi: “Non faccio l’assistente”

Luciano-Cannito-4

Dopo il comunicato di Mara Maionchi che nella sua pagina Facebook ha annunciato la decisione di abbandonare Amici”, anche Luciano Cannito, in un’intervista al sito “Vanity Fair”, ha dichiarato l’intensione di lasciare il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi.

Nell’intervista Luciano Cannito dichiara di avere preso questa decisione perché stanco di fare l’assistente:

«Basta Amici, non faccio l'assistente […] La trasmissione è cambiata e non ho più nulla da offrire […] Quella di Amici è stata una bellissima esperienza, intensa e divertente. Ma dopo tre anni sento di non avere più nulla da offrire, perciò ho deciso di lasciare la trasmissione»

Il coreografo e insegnante di danza del talent più seguito d’Italia ha preso questa decisione dopo avere visto che il programma ormai ha preso una direzione ben precisa, cambiando nella struttura, con una giuria formata da personaggi del mondo dello spettacolo e non tecnici:

«Credo che la trasmissione si sia trasformata e una figura professionale come la mia non sia più necessaria. La struttura di Amici è diventata più vicina a quella di “Ballando con le stelle”, dove i concorrenti alla fine vengono giudicati da una giuria di persone “normali”, quali attori e personaggi dello spettacolo. Gente rispettabilissima che però può dare una valutazione di cuore, non tecnica: quante volte è capitato che la Ferilli, Argentero e Gabry Ponte, con grande umiltà, dicessero “io non ne capisco però mi è piaciuta…”»

Cannito sostiene che il programma sia diverso rispetto a quando lui è entrato a far parte del corpo insegnanti e che non sia più necessario del contributo di esperti:

«Non per un fatto di orgoglio, ma perché si tratta di fare un altro mestiere, l’assistente, che io non so fare. Ho una mia linea, delle idee e non sono capace di organizzare, aspettare che ti dicano che cosa fare, per farlo. La trasmissione è diversa rispetto a quando sono entrato io nel 2010: allora era fortemente specializzata, adesso sembra che non ci sia più bisogno di esperti che diano il loro contributo, ma si tratta più dell’emozione che l’artista dà. E va benissimo così, del resto l’arte è fatta non per gli addetti ai lavori ma per il pubblico»

Cannito poi ha voluto precisare di non avere mai avuto alcun contrasto con la produzione:

«No anzi, anche perché la forza di Maria è riuscire a costruire una squadra che lei protegge tantissimo, quindi contrasti non ne esistono proprio. Io stesso sono stato molto “coccolato”, soprattutto all’inizio quando non mi conosceva nessuno»

Cannito ha ribadito che per lui è difficile non potere prendere decisioni:

«È molto difficile per me non essere protagonista delle scelte che faccio perché non ho fatto altro per tutta la vita. Oggi questo mio know-how nella trasmissione Amici non serve più»

Cannito conclude dicendo di non avere nessun rammarico verso il programma:

«No, sono sereno»

Intanto proseguono i casting per la prossima edizione di Amici, con alcune interessanti novità: oltre a cantanti, cantanti lirici, rapper e ballerini hip hop, le selezione del talent sono aperte anche alle band e alle dance crew (con un massimo di quattro elementi per gruppo).

Nessun commento:

Posta un commento