Sabato 22 giugno alle 17.15 Rai 1 e Radio3 dall’Aula Paolo VI di Città del Vaticano trasmetterà in diretta in occasione dell’Anno della Fede, lo straordinario concerto con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai organizzato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, alla presenza di Papa Francesco.
Il concerto, al quale sarà presente anche la Presidente della Rai Anna Maria Tarantola, sarà presentato da Milly Carlucci e prevede l’esecuzione del capolavoro sinfonico-corale di Ludwig van Beethoven: la Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 per soli, coro e orchestra, interpretata da Juraj Valcuha, Direttore principale dell’Orchestra Rai.
Si esibiranno sul palco il soprano Sabina von Walther, il mezzosoprano Julia Gertseva, il tenore Jörg Schneider, il basso Josef Wagner insieme al Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto dal maestro Ciro Visco, impegnati nel celebre inno “Alla gioia” di Friedrich Schiller, che concluderà la sinfonia.
Il direttore d’Orchestra Juraj Valcuha, ha dichiarato:
«È sempre un’emozione dirigere la Nona Sinfonia di Beethoven, ma lo è ancora di più in un luogo come il Vaticano, alla presenza di Papa Francesco. Perché è una sinfonia che parla degli uomini come fratelli, e della gioia che questa fratellanza universale porta con sé»
Il capolavoro sinfonico di Beethoven venne eseguito per la prima volta il 7 maggio 1824 a Vienna, l’opera fu accolta da un caloroso successo, rappresentato dal mare di fazzoletti bianchi che il pubblico agitò dalla platea per ringraziare il creatore di questo monumento dell’arte e della storia dell’uomo.
Nel 2001 spartito e testo sono stati dichiarati dall’UNESCO Memoria del mondo.
Nessun commento:
Posta un commento