sabato 12 ottobre 2013

Lucignolo 2.0 - torna il settimanale di approfondimento Videonews raccontando il mondo “social” dei giovani

lucignolo-logo

Da domenica 13 ottobre 2013 alle 21.15 su Italia 1 prende il via in diretta “Lucignolo 2.0”, la nuova edizione del settimanale di approfondimento Videonews che torna a 5 anni di distanza dall’ultima puntata trasmessa nel 2008, raccontando il nuovo mondo dei giovani, con le sue straordinarie navigazioni Internet, relazioni sociali online, fino ad arrivare a scivolosi incontri al buio e a forme di dipendenza dal web.

Ma la vita dei giovani non è solo virtuale e attraverso testimonianze, filmati e inchieste, “Lucignolo 2.0” approfondirà l’argomento cercando di capire chi sono davvero i ragazzi di oggi, cosa fanno quando escono di casa, quali sono i loro luoghi d’incontro preferiti, ma anche le paure e i pericoli del mondo reale, così diverso dall’ambiente protettivo racchiuso in un computer.

Il direttore di Videonews Mario Giordano ha così descritto la nuova edizione del programma di Italia 1:

«Lucignolo 2.0 non è un programma per i giovani. È un programma sui giovani. Un osservatorio imparziale su una generazione che viene sempre evocata, ma mai raccontata davvero. Indagheremo senza pregiudizi il mondo di chi ha vent’anni o poco più. Cercheremo di svelare i due universi sovrapposti in cui oggi vivono, quello virtuale dei social media, ma anche la quotidianità del loro reale, con tutte le sorprese piacevoli o meno che può riservare. I ragazzi magari si identificheranno con le nostre inchieste. Gli adulti invece potranno scoprire, nel bene e nel male, cose che non sanno o preferiscono non sapere dei loro figli, nipoti o fratelli minori»

La peculiarità della versione 2.0 del programma, sarà la sua anima “social” e Giordano ha proseguito nella sua descrizione:

«Il format in parte ricalca gli elementi più fortunati del  primissimo “Lucignolo”, anche se, a un decennio di distanza non potevamo non tener conto di quanto il mondo è cambiato. Il 2.0 del titolo sta proprio in questo, ed è anche il motivo per cui andremo in onda rigorosamente in diretta: la tecnologia ci permette di interagire in tempo reale con chi vogliamo raccontare o anche semplicemente con chi ci sta guardando. So che ormai è di moda dire che una trasmissione è più “social” di quell’altra. E che poi, spesso, ci si limita a qualche commento in sovrimpressione. Nel nostro caso l’ascolto non sarà mai passivo. Attraverso una app dedicata, i telespettatori in second screen potranno condividere non solo opinioni, ma anche video e immagini. Persino indirizzare la puntata, se lo spunto è buono. La scaletta sarà solo una traccia, ogni serata sarà una sorpresa anche per noi»

Tramite la nuova applicazione annunciata da Giordano, i telespettatori potranno anche inviare i loro video alla redazione di “Lucignolo 2.0”, in risposta ai temi proposti settimana dopo settimana.

Altra novità del programma è Fabrizio Pisu, il ragazzo-rivelazione dei video web “fatti in casa”, che con scioglilingua e tormentoni ripetuti a raffica impazza online. In ogni puntata, Pisu sarà collegato in diretta da un luogo pubblico diverso, dove metterà in scena una sorta di flash mob con la gente di passaggio.

Infine, “l’inchiesta maratona” in cui un giornalista Mediaset in ogni puntata sarà chiamato a presidiare per 24 ore consecutive la piazza di una città italiana, filmando in presa diretta tutto quello che di insolito succede.

La voce fuori campo di “Lucignolo 2.0” è di Maurizio Trombini.

“Lucignolo 2.0” è un programma Videonews, a cura di Irene Tarantelli e Roberta Mani. Produttore esecutivo Giorgio Guerra, la regia è di Mario Bruschini.