venerdì 18 aprile 2014

Ulisse: il piacere della scoperta, la seconda puntata di sabato 19/4/2014 sulle orme di Carlo Magno

carlo-magno

Sabato 19 aprile 2014 alle 21.05 su Rai 3 Alberto Angela condurrà la seconda puntata di Ulisse: il piacere della scoperta.

In questo secondo appuntamento Alberto Angela ci invita a un viaggio straordinario sulle orme di un protagonista della storia, un uomo che molti considerano un padre dell’Europa moderna: Carlo Magno.

Ci lasceremo sorprendere dalle molte avventure del  famoso sovrano, considerato tra i padri dell’Europa, scoprendo le sue conquiste, la sua vita e i suoi innumerevoli amori. Attraverso le sue vicende scopriremo anche come si svolgeva la vita quotidiana nel medioevo.

Nella sua vita avventurosa in un’epoca piena di intrighi, tradimenti e guerre è riuscito a creare un impero destinato a durare mille anni: il Sacro Romano Impero. Un’impresa lunga, che ha visto una serie di guerre di conquista che hanno portato alla sottomissione dei popoli che vivevano al confine del regno dei Franchi.

La formazione dell’impero però non è stata ottenuta solo con il sangue ma anche attraverso un’accorta politica di alleanze culminate nel mattino di Natale dell’anno 800 con l’incoronazione da parte del Papa.

Non è soltanto per la formazione dell’impero che Carlo è stato soprannominato Magno, cioè grande. Infatti la sua azione ha profondamente inciso sul corso della storia grazie ad alcune riforme che sono state fondamentali per tutta l’Europa e che hanno riguardato il sistema monetario, l’agricoltura, l’istruzione e addirittura la scrittura, con l’invenzione di caratteri più semplici, facili da leggere.

Non è un caso quindi se Carlo Magno è tra le figure più note della storia e tra le più popolari durante gli anni scolastici. Di lui sappiamo molte cose grazie anche alla biografia scritta da un letterato che viveva alla sua corte, biografia che costituisce la base del racconto di Alberto Angela: un racconto avvincente e ricco di sorprese come è stata la vita di Carlo Magno.