sabato 4 ottobre 2014

Ballando con le Stelle 10, Marisa Laurito e Stefano Oradei concorrenti: foto e scheda ufficiale

Marisa Laurito e Stefano Oradei
Marisa Laurito - Stefano Oradei

Marisa Laurito

Sono nata a Napoli e non sarei voluta nascere in nessun’altra parte nel mondo. A Napoli il teatro lo respiri nelle strade da quando sei in fasce. La commedia, l’ironia, i tempi comici ti avvolgono come ti avvolge il mare. Forse per questo ad otto anni, decisi che avrei fatto l’attrice.

Molti artisti hanno creduto in me e li devo ringraziare: Eduardo De Filippo, grande maestro! Sei anni di lavoro con lui in teatro ed in televisione che hanno segnato tutta la mia carriera.

Poi la prima cooperativa teatrale con il grande successo internazionale del “Masaniello” di Armando Pugliese, con Mariano Rigillo, e poi l’incontro con Roberto De Simone, per la prima commedia musicale, “Eden teatro”.

A ventisei  anni, una mattina mi svegliò lo squillo del telefono, Luigi De Laurentiis mi disse che avevo superato il provino ed ero protagonista accanto a Manfredi e Tognazzi nel film “La mazzetta” di Sergio Corbucci e così l’avventura cinematografica durata per 34 film con  Montesano, Nanni Loi, Vittorio Sindoni, Pasquale Festa Campanile, Salvatore Nocita, Maurizio Ponzi, Steno, Luciano De Crescenzo ed un’opera prima di Salvo Calogero ed io primo nome accanto ad Antonio Banderas in “Tierra nueva” che mi ha regalato un Premio come miglior attrice protagonista straniera al festival internazionale di Bogotá.

Ninni Pingitore, anima e regista del Bagaglino mi scritturò per un anno, per ricoprire il ruolo di prima donna! Era uno dei teatri più famosi d’Italia, dicevano che portasse fortuna… e così fu anche per me.

Tra tanto teatro, iniziò l‘avventura televisiva con Renzo Arbore in programmi che hanno segnato un epoca: “Quelli della notte”, “Marisa la nuit” per la quale ebbi il Telegatto come personaggio femminile dell’anno e la scrittura come primadonna di Fantastico accanto ad Adriano Celentano.

Conduttrice di “Domenica in” per la regia di Gianni Boncompagni che mi regalò un secondo Telegatto come personaggio femminile dell’anno ed ancora Fantastico con Pippo Baudo, “Serata d’Onore” di Gino Landi, “Paperissima” di Antonio Ricci, e poi  2 Oscar della pubblicità e 2 Key Awards per Voiello e Slim Fast.

Tanta cucina oltre che a casa anche in tv con “Casalaurito, pasta love e fantasia”, e “I fatti vostri” di Michele Guardì.

Ma il teatro era sempre nel cuore ed arrivò il Sistina con il mio nome da protagonista sulla luminosa per uno spettacolo indimenticabile “900 napoletano” di Bruno Garofalo un successo internazionale durato 10 anni e tanti premi e poi un altro grande successo con “Menopause the musical” e con “Show! Tutti insieme abbondantemente” per la regia di Manuela Metri ed il fantastico “CABARET BURLESQUE” per il Napoli teatro festival.

Ed ancora teatro con “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini ripreso dalla regia di Gino Landi, altro incontro straordinario nella mia carriera insieme a tanti personaggi che si affollano nella mia mente: Ugo Gregoretti, Tato Russo, Gigi Dall’Aglio, Mauro Gioia, Nicola Piovani, Vincenzo Salemme che ha diretto una commedia scritta ed interpretata da me “Pazza d’amore”.

Ancora Bruno Garofalo ha diretto il musical “La signora delle mele”. E, una delle esperienze più elettrizzanti della mia carriera, alla mitica Arena di Verona è stata “La vedova allegra”, nel ruolo di Niegus, per la regia del grande Gino Landi.

Ultimo debutto: “Sud and South amici per la pelle” concerto spettacolo con Charlie Cannon.

Ma la creatività non ha confini! E cosa è un artista se non un coraggioso esploratore che tenta, sente, che annusa, che gioca, che corre avanti agli altri, regalando a mani piene il proprio incorruttibile entusiasmo e la propria energia instancabile! Ed è per questo che sono corsa dietro ed ho sperimentato altre mie passioni e duttilità ricominciando a giocare con i colori e con morbide materie in “Casa Laurito forme d’arte”. Dipingo e plasmo oggetti di design. Al mio attivo cinque fantastiche mostre Roma, Milano, Treviso, Siracusa, Noto, e domani… chissà!

Stefano Oradei

Stefano Oradei è un ballerino professionista italiano nato a Roma l’11 ottobre 1983.
Studente all’Università di Roma in Scienze Motorie IUSM è appassionatissimo di Calcio e di Sport in generale. Segue, legge e pratica sport da sempre, dal Basket NBA alla Major League di Baseball, American Football NFL, Pallavolo, Tennis, Hockey etc.

Tifoso della Lazio da sempre e grande estimatore del calcio internazionale.

Sceglie lo IUSM come università proprio per approfondire le conoscenze dello sport in generale. Studia psicologia dello sport, metodologia di allenamento e anatomia per sviluppare i propri metodi di insegnamento nel campo della Danza in cui ha un’esperienza di insegnamento decennale, insegna a livello agonistico, sociale e ProAm Standard, Salsa, Bachata, Merengue, Danze Latino Americane.

Ha vissuto per più di 25 anni a Roma e da più di 3 anni vive stabilmente a Stoccolma in Svezia. Adora viaggiare e conoscere nuove società e nuove nazioni. Parla 2 lingue, Italiano e Inglese e sta studiando Svedese.

A Stoccolma ha un Dance Club dove insegna a più di 100 studenti di varie categorie e classi insieme a Veera Kinnunen. Carriera di Ballo Inizia a ballare a livello agonistico all’età di 14 anni e contemporaneamente gioca a Calcio in due società dilettantistiche Romane.

Il ballo e la danza diventano presto la sua passione principale e incrementa anche la consapevolezza delle proprie doti di ballerino tralasciando il calcio giocato. Studia molti stili diversi di Danza: Flamenco, Jazz, Modern, Danza Classica, Bugg, Salsa, Merengue, Bachata, Hip Hop, Boogie Woogie, Lindy Hop.

Prende lezioni di Recitazione da una famosa attrice Svedese per quasi 2 anni per sviluppare espressività e carattere nel proprio stile di ballo. Nel campo artistico partecipa alla tournée italiana del Musical “Saturday night fever”.

A 19 anni vince il suo primo Campionato Italiano di danze Latino Americane e subito dopo raggiunge il 7° posto al Campionato Italiano “10 Danze” (Standard & Latini). In meno di 4 mesi raggiunge la Classe Internazionale (la più alta classe italiana di ballo) scalando 2 categorie consecutivamente. A livello internazionale raggiunge presto finali e vittorie in Belgio, Olanda, Spagna, Germania, Francia, Slovenia, Austria, Croazia, Inghilterra.

Il grande successo internazionale arriva nel periodo dal 2008 ad oggi. Il 24 maggio 2008 a Blackpool (la città del Ballo dove ogni anno da quasi 90 anni si disputa la gara per eccellenza il “Blackpool Dance Festival”) Stefano incontra Veera Kinnunen con la quale immediatamente si crea un rapporto di passione totale. Veera è e sarà la partner di ballo e di vita da subito.

Veera è una ballerina Svedese e insieme decidono di rappresentare la Svezia a livello internazionale. Dopo 3 mesi dal primo incontro Stefano e Veera diventano Campioni Svedesi e lo saranno per 5 anni consecutivamente. In contemporanea arrivano grandi risultati internazionali in tutto il mondo, Europa, Asia, America, Australia. Tra i risultati da ricordare nella categoria Amateur Latin ci sono: 1° posto Beverly Hills Open (CA), USA 2° posto Korean Open, 1° posto Hong Kong Cup, 1° posto London Championship, 13° posto Campionato del Mondo 2012, 5° posto Rising Star Blackpool Dance Festival, 5 volte Campioni svedesi Semifinalisti Blackpool Dance Festival Open Latin Campioni Nord Europei Nella Categoria Pro Am.

Stefano partecipa al Manhattan Dancesport Championship 2013 con la famosa scrittrice Svedese Camilla Läckberg (concorrente di Let’s Dance “Ballando con le stelle svedese”) classificandosi al 2° posto. Dall’agosto 2013 sono Professionisti.

È stato invitato più volte al programma TV Svedese “Let’s Dance” per esibirsi in quanto campione svedese.

Insieme a Veera sono stati anche scelti come coppia principale per lo spot e la pubblicità del programma.

Tra gennaio e maggio 2014 ha fatto parte del cast di “Ballando con le stelle” svedese chiamato “Let’s Dance”.

Da Settembre 2013 Stefano e Veera sono nel cast di “Ballando con le Stelle”. Stefano ha ballato con Francesca Testasecca durante la 9ª edizione di “Ballando con le stelle”, classificandosi 3°.

Obbiettivi futuri Stefano continua a studiare ballo quotidianamente con i migliori maestri al mondo cercando di migliorare il proprio stile per raggiungere grandi risultati internazionali e per diventare un grande artista. Non mette limiti nella propria carriera competitiva e professionale.

Tra i sogni c’è quello di diventare un ballerino famosissimo nel mondo e un grande maestro internazionale, vorrebbe poter far parte di programmi TV sportivi di qualsiasi genere.

Ama ciò che fa e non può chiedere di più. Si ritiene fortunato perché il suo lavoro gli permette di vivere la propria vita in giro per il mondo avendo la possibilità di scoprire sempre nuovi luoghi e persone.

Nessun commento:

Posta un commento