giovedì 13 novembre 2014

Hotel 6 Stelle, in seconda serata su Rai 3 la seconda stagione del programma che offre tirocini formativi, assunzioni e lavori stagionali alle persone down

Hotel 6 Stelle
Hotel 6 Stelle

Da venerdì 14 novembre 2014 andrà in onda un nuova edizione su Rai 3 di Hotel 6 Stelle, la docu-fiction in sei puntate di seconda serata, prodotta da Rai 3 e Magnolia in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai.

Dopo la trasmissione della prima serie di Hotel 6 Stelle, l’Associazione Italiana Persone Down è stata contattata da oltre 50 aziende e associazioni disposte ad offrire tirocini formativi, assunzioni e lavori stagionali. Sono 25 le persone con sindrome Down e altre disabilità intellettive che hanno già iniziato un percorso lavorativo, mentre molti altri tirocini sono in partenza o in fase di valutazione.

Anche per questi motivi Hotel 6 Stelle torna con una seconda edizione per raccontare l’esperienza di altri 6 ragazzi speciali, questa volta alle prese con un tirocinio formativo in un resort a cinque stelle di Villasimius, una delle più suggestive località turistiche della Sardegna. I nuovi protagonisti saranno impegnati in un’esperienza importante di lavoro e di vita. Per la prima volta saranno un mese intero lontano da casa e dai loro genitori in un meravigliosa località di mare, in una situazione che permette di mostrare in modo coinvolgente non solo la loro sfida sul lavoro, ma anche le loro capacità di autonomia, di crescita personale e di relazione.

I sei ragazzi saranno affiancati dal personale della struttura che li ospita, in un vero e proprio percorso formativo. Ciascuno si confronterà con il lavoro quotidiano previsto dalle diverse attività del resort: Alice al centro benessere, Daniela alle camere, Giordana al ristorante, Andrea come facchino, Gabriele come barman e Giovanni come bagnino.

Il programma, realizzato da Claudio Canepari, torna per raccontare storie di persone con abilità differenti che sono in grado – quando se ne offre l’opportunità – di trovare uno spazio nella società e nel mondo del lavoro. Ma vedremo che ogni storia è diversa dall’altra e che ad ogni ragazzo corrisponde un particolare sogno di vita e di realizzazione.

Durante la messa in onda delle due ultime puntate, il 12 e il 19 dicembre, è prevista una raccolta fondi, tramite sms solidale, a favore dei progetti per la formazione e l’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down.

La prima puntata

Comincia l’avventura dei sei ragazzi: per un mese intero vivranno e lavoreranno a Villasimius in Sardegna, in un resort da sogno, circondato da uno scenario naturale di grande bellezza. Per loro sarà un’esperienza unica.

Per i protagonisti e i loro educatori è il giorno dell’arrivo presso l’elegante struttura. Dopo un saluto di benvenuto da parte dei direttori, ad ogni ragazzo viene assegnato un reparto e un tutor che lo seguirà per tutta la durata dello stage.

Finalmente i ragazzi cominciano a lavorare: Andrea come facchino, ruolo che richiede cortesia e affidabilità; Alice come addetta alla Spa, una mansione a lei sconosciuta; Giordana, che ha tanta voglia di imparare, con l’incarico di cameriera di sala; Gabriele, che ha già fatto esperienza nel bar gestito dal fratello, come barman; Daniela, come cameriera ai piani, si confronterà presto con le prime difficoltà; Giovanni, che adora il mare, sarà addetto alla spiaggia realizzando così il suo desiderio. Ma il percorso sarà lungo e le difficoltà non mancheranno.

Rai.it

Sul sito www.hotel6stelle.rai.it, l’utente potrà trovare tutte le informazioni relative al programma, le biografie dei protagonisti, foto e video del backstage.

Dall’account ufficiale di Rai3 (@Rai3 su Twitter e Facebook.com/Rai3), con l’hashtag #hotel6stelle, sarà possibile seguire anticipazioni, news, foto e video.

Un canale dedicato a Hotel 6 Stelle sarà attivo anche all’interno della nuova social tv della App per tablet e smartphone Rai.tv.

I protagonisti

Hotel 6 Stelle Alice
Alice - Hotel 6 Stelle

Alice

Alice ha 20 anni e vive con la mamma a Roma. I genitori sono entrambi consulenti di marketing. Ha un fratello di poco più grande e ha frequentato l’Istituto Tecnico per il Turismo. Le piacerebbe lavorare nel settore dell’estetica preparandosi con un corso professionale. Frequenta la palestra per tenersi in forma, ama la danza, lo sci, il nuoto e lo shopping. È una ragazza determinata, socievole, gentile e molto scrupolosa in tutto quello che fa.

Hotel 6 Stelle Daniela
Daniela - Hotel 6 Stelle

Daniela

Daniela ha 22 anni e vive a Roma con i genitori, entrambi impiegati. Ha una sorella più piccola. Ha frequentato l’Istituto Tecnico Commerciale. Fa parte del team nazionale di bowling di Special Olimpics. È molto seria e affidabile, porta avanti gli impegni fino in fondo. Apparentemente timida ha bisogno di tempo per entrare in confidenza. È fidanzata con Giacomo.

Hotel 6 Stelle Giordana
Giordana - Hotel 6 Stelle

Giordana

Giordana ha 25 anni, vive a Fiumicino con la mamma e una sorella di poco più giovane, ha perso il padre quando era piccola. La mamma è un’impiagata. Ha frequentato l’Istituto Tecnico Professionale. Le piace andare in barca a vela e a cavallo, sport che pratica da diversi anni. È una ragazza molto autonoma ed estremamente solare. Prende molto sul serio il lavoro e non vede l’ora di avere un impegno definitivo.

Hotel 6 Stelle Andrea
Andrea - Hotel 6 Stelle

Andrea

Andrea ha 20 anni e vive a Roma con i genitori. Il padre progetta impianti elettrici e la mamma è casalinga. Ha una sorella più piccola. Ha frequentato l’Istituto Tecnico per il Turismo. È orgoglioso di essere “romano de Roma”, infatti è nato e cresciuto nel quartiere Testaccio. Appassionato di calcio, segue con entusiasmo la squadra giallorossa. Si diverte a passare il tempo su internet e i social network. È molto gentile, ama scrivere poesie, apparentemente timido, quando si esprime lo fa precisione e cognizione di causa.

Hotel 6 Stelle Gabriele
Gabriele - Hotel 6 Stelle

Gabriele

Gabriele ha 20 anni e vive a Tivoli con i genitori. Il papà è un operaio pensionato e la mamma un’informatica. Ha un fratello più grande che gestisce un bar dove qualche volta da una mano. Ha frequentato l’Istituto Alberghiero. Ama la musica e il ballo, è appassionato di wrestling, di hip ho, studia e suona la batteria. Pratica nuoto e basket. È simpatico, ama raccontare barzellette e detti popolari.

Hotel 6 Stelle Giovanni
Giovanni- Hotel 6 Stelle

Giovanni

Giovanni ha 28 anni, di origine piemontese vive a Roma con i genitori. Ha due fratelli più piccoli. Ama andare in barca a vela, con il progetto “Ragazzi Down al Timone” ha partecipato alla regata Barcolana di Trieste insieme a Giordana. Ha frequentato il Liceo delle Scienze Umane. Ama ascoltare la musica de cantautori italiani. È molto attento alle battaglie sociali. Ha un carattere aperto, è determinato e a sempre la battuta pronta.

La Sindrome di Down

La sindrome di Down è una condizione genetica caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più nelle cellule: invece di 46 ne sono presenti 47. I cromosomi n° 21 sono 3 invece di 2, da qui il termine scientifico “Trisomia 21”. Genetico non vuol dire ereditario, infatti nel 98% dei casi la sindrome di Down non è ereditaria.

La conseguenza è una forma di disabilità caratterizzata da un variabile grado di ritardo nello sviluppo mentale, fisico e motorio.

Si chiama così perché riprende il nome del dott. Langdon Down, che per primo nel 1866 riconobbe questa sindrome e ne identificò le principali caratteristiche. Nel 1959 Jerome Lejeune scoprì che la causa era nella presenza di un cromosoma in più.

Attualmente in Italia 1 bambino su 1200 nasce con questa condizione.

Grazie allo sviluppo della medicina e alle maggiori cure, ora si può parlare di un’aspettativa di vita di 62 anni, destinata a crescere ulteriormente in futuro. Si stima che oggi vivano in Italia circa 38.000 persone con sindrome di Down, di cui il 61% con più di 25 anni.

AIPD

L’Associazione Italiana Persone Down - nata a Roma nel 1979 - si pone quale punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici.

L’associazione persegue l’obiettivo di tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down, per favorirne il pieno sviluppo fisico e mentale, contribuire al loro inserimento scolastico, lavorativo e sociale e per sensibilizzare sulle loro reali capacità.

L’AIPD ha 48 sezioni su tutto il territorio nazionale ed è composta prevalentemente da genitori e da persone con questa sindrome.

Hotel 6 Stelle Cast
Hotel 6 Stelle - i ragazzi del cast

Rai 3 presenta. Da venerdì 14 novembre 2014 in seconda serata su Rai 3. Una docu-fiction di Claudio Canepari. Prodotta da Rai 3 in collaborazione con Magnolia. Produttore esecutivo Magnolia Giovanna Canosa. Produttore esecutivo Rai Carlotta Zanini. Regia
Gabriele Gravagna, Andrea Parente, Anapì Stori.

Nessun commento:

Posta un commento