domenica 1 febbraio 2015

Ulisse: Il piacere della scoperta di lunedì 2/2/2015: Le diverse età del sesso

Ulisse il piacere della scoperta - Alberto Angela
Ulisse il piacere della scoperta - Alberto Angela

Nella quarta puntata di Ulisse: Il piacere della scoperta, in onda su Rai3 lunedì 2 febbraio 2015 alle 21.05, Alberto Angela racconta Le diverse età del sesso.

Quali spinte agiscono dietro la scelta di una persona da sposare? Quali sono le probabilità di mantenere la promessa di fedeltà? O di tradire? E cosa permette all’unione di durare?

Partendo da un ricevimento di matrimonio, la puntata di Ulisse osserverà il particolare rapporto che si stabilisce tra due persone. Ed esplorerà anche il modo in cui la sessualità viene vissuta alle varie età, dall’infanzia a quella più avanzata, seguendo anche le piccole storie degli invitati.

Da sempre il sesso è una fantastica forma di riproduzione, perché permette di creare individui sempre nuovi e unici; tutti diversi gli uni dagli altri, e dai loro genitori. Ma come disse un grande fisico, un premio Nobel, Richard Feynman:
«Non si può negare che il sesso abbia una finalità pratica, ma non è questo il motivo per cui di solito lo si fa».
Perché soprattutto fra gli umani il sesso è un modo per rafforzare il legame fra due persone ed è anche piacevole. Al punto che molti non riescono a resistere, e rovinano la propria esistenza e la propria reputazione per un rapporto sessuale.

Si farà il punto sulle malattie che si trasmettono sessualmente e sugli aspetti più oscuri come la gelosia patologica e la violenza. E poi si esploreranno le cerimonie e tradizioni inventate dalle culture di tutto il mondo per celebrare ma anche per istituzionalizzare e imbrigliare il più ribelle e indomabile dei desideri.

Infine si cercherà di capire quante probabilità ha l’amore di durare per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento