venerdì 27 marzo 2015

Scala Mercalli, nella quinta puntata: deforestazione, clima e biodiversità

Scala Mercalli - Luca Mercalli
Scala Mercalli - Luca Mercalli

Sabato 28 marzo 2015 alle 21.30 su Rai3 quinto appuntamento con Scala Mercalli, il nuovo programma condotto dal climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli. Sei puntate in prima serata, ogni sabato, dedicate ai problemi più urgenti per la salvaguardia del Pianeta Terra.

In questa quinta puntata: Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico, parlerà della deforestazione, il fenomeno che in modo sempre più irrazionale sta distruggendo le foreste, il polmone del nostro pianeta.

Qual è il rapporto tra deforestazione, clima e biodiversità?

Uno spettacolare filmato, girato dal grande regista francese Yann Arthus-Bertrand, farà vedere le più rigogliose foreste in giro per tutto il mondo.

In Mozambico si vedrà il fenomeno del “land grabbing”, l’accaparramento della terra, da parte di Stati e grandi multinazionali che sottraggono terreni a comunità rurali già impoverite.

Come potremmo favorire la ripresa dell’economia nei paesi più poveri? È possibile cooperare e non sottrarre? Un esempio positivo viene dal Marocco dove l’agricoltura di prossimità, la cura della biodiversità e un progetto di Terra Madre hanno ridato impulso a una soluzione di sviluppo e rispetto dell’ambiente.

Ospiti in studio José Graziano da Silva, agronomo brasiliano e direttore generale della FAO, e Carlo Petrini, gastronomo e scrittore italiano, fondatore del movimento internazionale Slow Food.

Nessun commento:

Posta un commento