giovedì 29 novembre 2012

Tale e quale show – la finale condotta da Carlo Conti venerdì 30/11/2012, chi sarà il vincitore?

Tale-quale-Show

Venerdì 30 novembre 2012 alle 21.10 su Rai 1 andrà in onda la dodicesima e ultima puntata di Tale e quale show, il programma rivelazione di questi ultimi mesi dell’anno condotto da Carlo Conti che ha conquistato di settimana in settimana i telespettatori confermandosi come il programma d’intrattenimento più visto con punte di sei milioni e mezzo di spettatori e picchi di share superiori al 36%.

Domani sera, nella finalissima, verrà proclamato il “Campionissimo” tra i dieci concorrenti in gara; i primi cinque classificati di entrambe le edizioni, ovvero: Serena Autieri (vincitrice della prima edizione), Pamela Camassa, Gabriele Cirilli, Paolo Conticini, Luisa Corna, Enzo Decaro, Giò Di Tonno (vincitore della seconda edizione), Fausto Leali, Rosalia Misseri e Flavio Montrucchio.

Come sempre i concorrenti dovranno imitare in tutto e per tutto alcune star della musica italiana e internazionale aiutati in questo difficile compito dai quattro vocal coach Emanuela Aureli, Maria Grazia Fontana, Daniela Loi e Silvio Pozzoli, dal coreografo Fabrizio Mainini, e dal team composto da truccatori, parrucchieri e stilisti, dando voce e corpo a una galleria di icone musicali tra cui Celine Dion, Riccardo Cocciante, Ricky Martin, Amy Winehouse, Dalida, Paolo Conte, Ray Charles e persino il rapper sud coreano fenomeno musicale del momento Psy con la cliccatissima su YouTube “Gangnam Style”.

I concorrenti per partecipare alle dirette si sono sottoposti ad estenuanti sedute di circa 8 ore di canto e, se la performance prevedeva anche una coreografia, ad altrettante di ballo; almeno 20 ore sono state dedicate alla recitazione e circa 3 ore di prove per i costumi; le sedute di trucco e parrucco hanno avuto una durata di 4 ore circa e ogni concorrente l’ha fatta tre volte per ogni personaggio; per un totale tra le due edizioni di 136 performance tutte dal vivo.

Serena Autieri, la vincitrice della prima edizione del programma, in questa occasione ha dato conferma delle sue ottime qualità canore, nella scorsa edizione ha interpretato: Barbra Streisand, Antonella Ruggiero, Lady Gaga e Loretta Goggi; mentre nel mini-torneo ha prestato la sua voce a Celine Dion, Fiorella Mannoia e Beyoncé.

Giò Di Tonno, il stato il vincitore della seconda edizione, protagonista di numerosi musical e vincitore di un Festival di Sanremo, in coppia con Lola Ponce, si è trasformato con grandi risultati: in Gino Paoli, Franco Califano, Zucchero, Tiziano Ferro, Mino Reitano, Amedeo Minghi (vincitore di puntata), Riccardo Cocciante (vincitore di puntata) e Louis Armstrong; nel mini-torneo, si è trasformato in Tom Jones, Nicolas Reyes (voce dei Gipsy King, vincitore di puntata) e Lucio Dalla (vincendo nuovamente la puntata, ex aequo con Paolo Conticini nei panni di Renato Zero.

Gabriele Cirilli, concorrente sia della prima che della seconda edizione, vanta tra le sue imitazioni più amate e riuscite quella del rapper sud coreano Psy con “Gangnam style”, tra le sue performance più divertenti, poi, ci sono quella di: Claudio Villa (con cui ha vinto la puntata), Orietta Berti e quella di Nikka Costa; inoltre, tra prima e seconda edizione, ha imitato anche: Pino Daniele, Luciano Pavarotti, Giusy Ferreri, Freddy Mercury, Edoardo Bennato, Ligabue, Stevie Wonder, Pupo, Johnny Dorelli, Max Pezzali ed Edoardo Vianello.

Pamela Camassa, ha cantato e ballato sulle note di: “Waka Waka” di Shakira e di “Lady Marmalade” di Christina Aguilera; ha vinto una puntata con una perfetta interpretazione di Malika Ayane, e ha imitato anche Rettore, Lorella Cuccarini, Marcella Bella, Amy Winehouse, Ivana Spagna, Anastacia, Irene Grandi e Grace Jones.

Paolo Conticini, ha vinto tre puntate, con l’imitazione di: Eduardo De Crescenzo, di Fausto Leali e di Renato Zero, ex aequo con Giò Di Tonno nei panni di Lucio Dalla e ha stupito con quella di Tina Turner; ha imitato anche: Claudio Baglioni, Julio Iglesias, Umberto Tozzi, Riccardo Fogli, Massimo Ranieri, Michele Zarrillo e Roby Facchinetti.

Flavio Montrucchio, ha vinto una puntata con l’imitazione di Fabio Concato ed è stato protagonista di due grandi momenti di spettacolo nei panni del John Travolta di “Grease” e di Ricky Martin; si è trasformato in: Miguel Bosé, Gianni Morandi, Nick Luciani dei Cugini di Campagna, Alan Sorrenti, Bobby Solo, Jovanotti, Jimmy Fontana e Alex Britti.

Rosalia Misseri, la scorsa primavera aveva stupito con una perfetta di imitazione di Michael Jackson e con quelle altrettanto valide di: Anna Oxa, Ivana Spagna e Loredana Bertè;  quest’anno ha conquistato tutti con l’interpretazione di: Dalida e ha imitato anche Carmen Consoli e Caterina Caselli.

Enzo Decaro, secondo classificato della scorsa edizione, grazie alle ottime imitazioni di: Peppino Di Capri, Julio Iglesias, Barry White e Domenico Modugno; in questa edizione è riuscito a imitare magistralmente: Tony Dallara, Paolo Conte ed Elvis Priesley.

Luisa Corna, dopo essersi cimentata nella prima edizione con le interpretazioni di: Mina, Whitney Houston e Liza Minelli e con quella difficilissima di Renato Zero; nel mini-torneo è stata alle prese con l’imitazione di donne dalla vocalità molto potente, come: Amii Stewart, Mariah Carey e Rita Pavone.

Fausto Leali, ammirato la scorsa primavera nelle vesti di: Riccardo Cocciante, James Brown, Vasco Rossi e Joe Cocker; tra le sue imitazioni più intense ci sono sicuramente, nel mini-torneo oltre a quella di Fred Buscaglione, quella di Ray Charles e di Totò.

I concorrenti si sono esibiti rigorosamente dal vivo sottoponendosi al giudizio dei tre giudici Loretta Goggi, Christian De Sica e Claudio Lippi.

Chi sarà il vincitore di questa seconda edizione di “Tale e quale show”, per scoprirlo appuntamento domani sera in prima serata su Rai 1.

Nessun commento:

Posta un commento