Eccezionalmente domenica 26 maggio 2013 alle 21.10 su Canale 5 andrà in onda l’ottava puntata e semifinale del Serale di “Amici 12”, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi.
Anche questa settimana purtroppo il talent show è stato registrato lo scorso sabato e sarà trasmessa di domenica per lasciare il posto alla finale di Champions League Borussia Dortmund-Bayern Monaco. Per fortuna la finalissima, in onda sabato 1° giugno, sarà trasmessa finalmente in diretta e con il televoto del pubblico che potrà decidere il suo cantante preferito.
Ospiti della serata saranno l’attore Raoul Bova in veste di quarto giudice al fianco della giuria ufficiale composta da Sabrina Ferilli, Luca Argentero e Gabry Ponte; il rapper Fabri Fibra (Fabrizio Tarducci), il cantautore Ron (Rosalino Cellamare) e il gruppo musicale inglese dei Morcheeba che duetteranno con i ragazzi; il conduttore, attore Giorgio Panariello per l’intermezzo comico; mentre in apertura ci sarà l’intervento di Gino Strada, fondatore, insieme alla moglie Teresa Sarti, di Emergency italiana.
Domani sera scopriremo i quattro finalisti del programma, che si contenderanno la vittoria finale la settimana prossima.
I Direttori Artistici Eleonora Abbagnato per la Squadra Blu, ed Emma Marrone per la Squadra Bianca dovranno per l’ultima volta scegliere le esibizioni della serata.
Ora, per chi volesse sapere le prove e le eliminazioni della serata, ecco un piccolo riassunto di quello che è accaduto in questo ottavo Serale di “Amici 2013” con una piccola premessa doverosa.
Il Capannino Tv ha sempre preso le notizie del programma da Facebook, ma la scorsa settimana si è scoperto che le anticipazioni del sito venivano copiate dal forum “La Riserva” e, giustamente, gli amministratori del forum hanno bloccato tutto.
Da segnalare inoltre come anche grossi siti siano caduti nella brutta abitudine, provata dal fatto che appena il forum ha chiuso “le porte” tutte le notizie sono improvvisamente cessate.
Questo blog, non avendo inviati da mandare in studio, non ha mai trasmesso le anticipazioni in diretta durante la registrazione, ma si è sempre limitato a riferire le notizie il giorno prima della messa in onda del Serale.
Purtroppo l’abitudine di prendere da internet senza citare la fonte è ormai radicata; ogni tanto anche Il Capannino ha subito la copia esatta di alcuni articoli, quasi sempre citando la fonte ma copiandoli nella loro interezza e quindi togliendo la possibilità di una visita che, nel caso di un piccolo blog come questo che si sostiene solo sulle proprie forze, vale come oro.
La speranza per il prossimo anno è che Maria De Filippi e il gruppo autorale decidano di tornare sui propri passi evitando di registrare un programma che, per sua natura, deve andare in onda in diretta, non togliendo al pubblico quel patos che solo una diretta può dare.
Attenzione Spoiler: Non proseguire se non vuoi sapere come è andata la gara.
In apertura di trasmissione c’è stato il consueto discorso, questa settimana affidato al fondatore di Emergency Italia Gino Strada.
Subito dopo Maria ha chiesto ai Direttori Artistici di proporre alla giuria uno dei ragazzi per ciascuna squadra da mandare direttamente in finale: Eleonora Abbagnato ha proposto Nicolò, mentre Emma Marrone ha proposto Moreno. Le due proposte sono state rifiutate dalla giuria ma bisogna segnalare che Moreno ha rifiutato la proposta, dicendo di volersi giocare il suo ingresso fino alla fine.
Inizia la gara con una sfida tra Moreno in duetto con Fabri Fibra contro Verdiana in duetto con Ron: la vittoria va a Moreno.
Nella seconda sfida vengono schierati Pasquale contro Nicolo: vince Pasquale che ha una breve polemica con la Abbagnato.
Per la terza sfida entra Raoul Bova come quarto giudice e vengono schierati Verdiana con il brano “Listen” di Beyoncé Knowles, contro Greta e Moreno con il brano “With or without you” degli U2: il punto va ai Bianchi. Gabry ponte ha detto a Verdiana che ha urlato.
La Abbagnato gioca una prova Jolly da due punti schierando Nicolò contro Pasquale: vince Nicolò.
La quinta sfida vede Moreno con il suo brano “Che confusione” contro Verdiana con il suo inedito “E tu”: vince ancora Moreno.
Dopo avere visto il risultato della terza prova la manche finisce in parità e deve essere fatto uno spareggio tra Greta che canta “Margherita” di Riccardo Cocciante e Verdiana che canta “Hurt” di Christina Aguilera: vince Verdiana.
La Abbagnato vota Greta, i ragazzi votano Pasquale: le professoresse salvano Greta. Pasquale eliminato provvisorio.
Dopo l’intervento comico di Giorgio Panariello inizia la seconda manche con un duetto Emma insieme a Greta con il brano “Amami”, contro Verdiana insieme ai Morcheeba con “Rome Wasn’t Built in a Day”: vincono Greta e Emma.
La seconda sfida ha visto schierati Moreno contro Nicolò: il punto va alla Squadra Blu.
Nella terza sfida, con voto segreto, Greta e Moreno cantano insieme il brano di Mia Martini “Almeno tu nell’universo”, contro Verdiana che canta “Adagio” di Lara Fabian.
Nella quarta prova ancora una sfida tra Moreno e Nicolò: questa volta vince Moreno.
Nella quinta e ultima prova una sfida tra Verdiana che canta “Insieme” di Mina, contro Greta che canta “Tutto il resto è noia” del maestro Franco Califano. Greta è stata incredibile, Gabry ponte si è alzato in piedi ed è andato a dare la mano a Greta dicendole: «Per certe esibizioni non servono parole». Luca Argentero è d’accordo con le parole di Gabry Ponte e il punto va ai Bianchi.
Maria annuncia che nel video-wall appariranno i volti dei primi due finalisti di questa edizione di “Amici”: i primi ad andare in Finale sono Greta e Moreno.
La scenografia si apre e compaiono delle scale che salgono su un piano sopraelevato dove ci sono le nuove giacche: Greta sceglie il nero, mentre Moreno quella bianca.
I professori salvano Verdiana che corre a prendere la maglia blu; la sfida finale sarà tra Pasquale e Nicolò.
L’ultima sfida viene vinta da Nicolò che conquista la maglia rossa; Pasquale è l’eliminato di questa sera.
In Finale vanno, in ordine alfabetico, Greta, Moreno, Nicolò e Verdiana.
Si ringrazia per le anticipazioni il forum “La Riserva”.
[Foto | Virginia Farneti]
Nessun commento:
Posta un commento