giovedì 14 agosto 2014

Sfide di venerdì 15/8/2014, racconta la storia di Walter Bonatti

Walter-Bonatti-2
La nuova puntata di Sfide in onda venerdì 15 agosto 2014 alle 24.05 su Rai 3 e condotta da Alex Zanardi, è dedicata a Walter Bonatti, una leggenda dell’alpinismo italiano e mondiale.

Un uomo che con forza e determinazione ha vinto tante sfide durante la sua carriera diventando un modello da seguire per generazioni di alpinisti e sognatori.

Attraverso interviste esclusive alle persone che l’hanno conosciuto più da vicino come la compagna Rossana Podestà, il giornalista Michele Serra, l’alpinista Reinhold Messner e gli scalatori che con lui hanno condiviso la passione per la montagna, saranno ripercorse le imprese più eclatanti di un uomo che amava sfidare l’impossibile spinto dal continuo bisogno di mettersi alla prova e di migliorarsi.

Grazie ad alcuni filmati inediti sarà raccontata la storia di questo grande sportivo a cominciare da quando indispettì i francesi arrivando per primo in cima al Monte Bianco, una vetta che nessuno prima di allora aveva osato scalare; o quando giocò a dadi con la sorte lanciandosi nel vuoto tenuto solo da una corda di fortuna, o di quella volta in cui sul Monte Bianco una terribile tormenta si portò via quattro amici di cordata mentre due furono tratti in salvo proprio da Bonatti.

Ma il nome di Walter Bonatti si lega anche ad un’altra vicenda tanto epica quanto dolorosa, la conquista italiana del K2, che per più di cinquant’anni è stata al centro di tante discussioni e polemiche: sarà ridato a Bonatti il ruolo fondamentale che ebbe nella storica spedizione capitanata da Ardito Desio che portò sulla vetta più alta del mondo Achille Compagnoni e Lino Lacedelli che non esitarono ad accusare il giovane Bonatti che, nel 1954 a soli 24 anni, venne incolpato di aver sottratto loro l’ossigeno per arrivare prima in cima. Una versione infondata come dimostrarono i processi e la confessione dello stesso Lacedelli prima di morire.

Nessun commento:

Posta un commento