mercoledì 6 agosto 2014

SuperQuark, nella sesta puntata di giovedì 7/8/2014 il documentario Monkeys Revealed

scimmie
Giovedì 31 luglio 2014 alle 21.20 su Rai 1 andrà in onda la sesta puntata di questa 19ª edizione di SuperQuark, il programma di divulgazione scientifico-culturale ideato e condotto da Piero Angela.

Il sesto appuntamento con SuperQuark, si apre con un meraviglioso documentario della BBC dal titolo Monkeys Revealed, un viaggio all’interno del cervello delle scimmie antropomorfe, per scoprire le loro sorprendenti qualità.

Fino a che punto può spingersi la loro intelligenza? La loro capacità di capire? Domani sera scopriremo molti aspetti nascosti della vita dei primati, sorprendentemente simili ai nostri. Proprio come noi usano spesso strumenti per risolvere i loro problemi, ma ancora più interessante è scoprire che questi animali provano emozioni, o che si riconoscono allo specchio.

Farà un certo effetto vedere degli orango che si riparano dalla pioggia usando come ombrello un ramo pieno di foglie, o dei bonobo che accendono il fuoco.

Nella nostra famiglia abbiamo un’infinità di parenti bizzarri e variopinti che abitano paesaggi esotici e fanno una vita affascinante. Eppure di questi nostri “familiari” la gran parte di noi sa poco o niente.

Toccando l’India e passando per il Madagascar, il Borneo e il Peru, Monkeys Revealed è andato a trovare i primati, le scimmie e i lemuri di tutte le forme e dimensioni, mostrandoci i loro straordinari comportamenti e svelandoci i segreti che rendono la nostra famiglia animale tanto speciale.

Avvicinandoci e interagendo con queste creature, la serie dimostrerà che noi esseri umani non siamo così unici come ci piacerebbe pensare! Dall’orango che tutte le mattine lava i cuccioli di bonobo, che pensano solo a divertirsi, ai macachi rhesus, diventati maestri nell’arte della vita cittadina, questi primati ci dimostrano quanta somiglianza c’è tra noi e i nostri cugini animali.

Oltre ad avere una risoluzione visiva sorprendente e molto definita, la serie ha anche un approccio aperto, fruibile e godibile, con una colonna sonora attuale e uno stile spensierato.

Il programma proseguirà con un servizio di Rossella Li Vigni che racconterà l’uso delle onde d’urto in medicina. Poi Paco Lanciano e Piero Angela in studio ci mostreranno, con i loro esperimenti come si formano le onde d’urto.

Alberto Angela andrà per SuperQuark a Fontainebleau, per mostrarci  uno scrigno d’arte rinascimentale italiana nel cuore della Francia, residenza di caccia dei sovrani francesi.

Il cambio delle batterie, della piramide fotovoltaica del CNR italiano alle falde dell’Everest. Una strana occasione per una spedizione in piena regola con tanto di sherpa ad una delle stazioni meteo che tengono sotto controllo l’evolversi dell’atmosfera e gli effetti provocati dalle attività umane.

Da qualche anno alla questura di Milano è in forze un programma informatico  che sgomina le rapine a Banche e Farmacie. Nel servizio di Marco Visalberghi i trucchi del mestiere del computer poliziotto.

Sembra incredibile ma con una disoccupazione giovanile che supera il 40% molte imprese non riescono a trovare le figure professionali necessarie per crescere. SuperQuark è andato a indagare tra le pieghe di questo sfasamento tra domanda e offerta di lavoro.

Riusciremo a sfamare un pianeta che fra quarant’anni avrà oltre nove miliardi di abitanti, senza distruggerne gli ambienti naturali? Giovanni Carrada e Giulia De Francovich sono andati alla FAO per sentire gli esperti.

Le Rubriche di questa settimana:

Per Polvere di stelle, il professor Giovanni Bignami, parlerà della vita nello spazio.

Per Dietro le quinte della Storia, appuntamento con il professor Alessandro Barbero.

Per la Scienza in Cucina, Che dieta faccio questa estate? La dottoressa Elisabetta Bernardi ci spiega quali sono le tre molecole giù studiate del momento che arricchiranno le nostre diete, preziose per la nostra salute.